SPORT E INCLUSIONE PROTAGONISTI DI “SPORTABILITY DAY”, IL 10 MAGGIO IN DARSENA SAN PAOLO
Una giornata all’insegna dello Sport e dell’Inclusione.
Sabato 10 maggio, a partire dalle 9.30 nella Darsena di San Paolo a Ferrara, si terrà “Sportability Day”, evento patrocinato dal Comune di Ferrara con il sostegno del Rotary Club Ferrara Est e Rotary Club Ferrara, di Unife ed altre realtà cittadine, che vedrà la partecipazione delle più importanti associazioni ed enti sportivi del territorio in materia di sport inclusivi e Paralimpici.
I dettagli dell’iniziativa sono stati illustrati in una conferenza stampa, organizzata dal Rotary Club Ferrara, lunedì 5 maggio, nella residenza municipale di Ferrara. Presenti: Francesco Carità, assessore allo Sport del Comune di Ferrara; Marco Zanella, Presidente del Club Rotary Ferrara Est; Stefano Cazzanti, collaboratore per l’organizzazione dell’evento; Daniele Lolli, Consigliere EISI Emilia Romagna; Giuseppe Alberti, Presidente del CIP Ferrara; Mauro Borghi, Direttore del Centro CASP; Paolo Paramucchi, Presidente del Canoa Club Ferrara; Tamara Zappaterra, prorettrice alla diversità equità e inclusione dell’Università di Ferrara.
Le realtà sportive presenti alla manifestazione, si occuperanno di svariati sport: il Calcio con Gli Specialissimi della Spal, il Pararowing con il CUS Ferrara, il Baskin con EISI, il Ju-Jitsu con il C.S.R Ju Jitsu Italia, le Bocce con la Bocciofila Ferrarese, la Pesca Sportiva sotto l’egida della FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività Subacquee), la Canoa con il Canoa Club Ferrara, il Volley con la VIS 2008 Ferrara, la Ginnastica Adattata con la PGF Palestra Ginnastica Ferrara, l’Atletica, il Judo e il Calcio a 5 curate da Format ASD, il Karate con l’Impresa Pettirosso, e la Danza Sportiva curata da Indaco ASD.
Tutte realtà consolidate che da anni lavorano sul territorio, in totale sinergia tra loro, con l’obiettivo principale di promuovere e diffondere l’inclusione e l’aggregazione.
La giornata sarà quindi caratterizzata da un ricco programma di attività, che avrà inizio alle 10.00 presso il Consorzio Wunderkammer dopo il saluto dell’Assessore allo Sport Francesco Carità che darà ufficialmente il via alla manifestazione.
Nei vari padiglioni lungo la Darsena, fino alle 12.30 si terranno tornei, prove e dimostrazioni di Pararowing, Baskin, Ju Jitsu, Bocce, Pesca Sportiva , Calcio e Canoa.
Dalle 15.00 alle 18.30, si aggiungeranno anche dimostrazioni di Vollley, Ginnastica Adattata, Atletica, Judo, Karate, Calcio a 5, Basket Integrato e Danza Sportiva.
Durante la giornata nella sala del Consorzio Wunderkammer dalle 10.30 alle 12.00, il seminario tenuto da Luca Paiardi e Danilo Ragona: “Sport around the world: Danilo e Luca, un viaggio con 2 carrozzine ed oltre 40 sport”.