“SPRING SUP RACE 2025” DAL CASTELLO ESTENSE AI LIDI DI COMACCHIO, SI SFIDANO ATLETI DI 27 NAZIONI

 

Giovedì 3 aprile 2025 per la prima volta il fossato del Castello Estense di Ferrara diventerà il suggestivo scenario di una gara di Stand Up Paddle. Un’imbarcazione elementare costituita da una tavola sulla quale il rematore mantiene la posizione eretta.

Grazie alla collaborazione con il Comune di Ferrara, la società sportiva Delta Sup e la Federazione Italiana Canoa e Kaiak, la manifestazione sportiva internazionale “Spring SUP Race 2025” – in programma dal 3 al 6 aprile 2025 tra Ferrara e Lidi di Comacchio – avrà nel centro storico di Ferrara la sua gara inaugurale, un evento unico che vedrà atleti da oltre quindici nazioni di tutto il mondo sfidarsi in una gara a cronometro individuale.

L’iniziativa è stata presentata ai giornalisti il 27 marzo 2025 nella sala dell’Arengo della residenza municipale dagli assessori comunali Matteo Fornasini (Turismo) e Francesco Carità (Sport), insieme a Simone Tugnoli Peron, presidente DELTA SUP asd e Andrea Dante in rappresentanza della Federazione Italiana Canoa Kayak.

E’ un grande piacere per il Comune di Ferrara ospitare nel cuore della nostra città atleti di tante nazioni nel mondo, quotati praticanti di uno sport con un potenziale di crescita enorme. E’ anche un onore ospitare una gara di livello internazionale e ci mettiamo a disposizione dell’organizzazione per supportare ogni sua fase” ha affermato l’assessore allo Sport Francesco Carità.
È una proposta interessante che promuove la nostra città dal punto di vista turistico e culturale – ha sottolineato l’assessore al Turismo Matteo Fornasini -. Questa sfida nelle acque del Castello Estense richiamerà l’attenzione di tanti appassionati di questo sport nascente, un ottimo punto di partenza per sviluppare altre attività nel futuro”.
Il programma delle gare prevede giovedì 3 aprile 2025 alle 15 il raduno dei partecipanti davanti al Castello Estense: la prima partenza sarà alle 16, mentre alle 19 le premiazioni concluderanno la giornata inaugurale.

Il pubblico potrà seguire la manifestazione gratuitamente.