SUL “TATAMI” DEL FURINKAZAN I CORSI DI AGGIORNAMENTO SALVAVITA

Non solo arti marziali, ma anche formazione sul campo. Una serata di aggiornamento, si è tenuta nella sede della Furinkazan Ferrara, sull’uso del defibrillatore semiautomatico e sulle manovre di rianimazione da eseguire in caso di arresto cardio circolatorio, sia negli adulti che nei bambini, di disostruzione delle vie aeree in caso di soffocamento e sul nuovo numero unico europeo per le emergenze il 112.
Tre le ore di corso che si sono svolte nella palestra di via Ortigara 14 a Ferrara con gli operatori del 118, Alessandro Cariani, Lorenzo Gottardi e Luca Ricchi, che hanno impegnato farmaciste e farmacisti di AFM Farmacie Comunali di Ferrara, e lo staff tecnico del Furinkazan Ferrara karate e judo.

“Ringraziamo i precisi e professionali operatori del 118, hanno sottolineato i tecnici, maestri e istruttori del Furinkazan, che con la loro grande esperienza e competenza, ci hanno permesso di aggiornare le nostre conoscenze sulle nuove manovre da eseguire in caso di necessità per la rianimazione cardio polmonare; sull’uso del defibrillatore e su come e quando chiamare i soccorsi”. Un rapporto, quello del Furinkazan ed AFM, iniziato nel lontano 2017 con la dotazione di un defibrillatore DAE semiautomatico sempre a disposizione di chiunque ne abbia necessità.