ALLA POLISPORTIVA PUTINATI, DA GENNAIO I CORSI DI TAEKWONDO INCLUSIVO

Un progetto di ‘Taekwondo inclusivo’ promosso dalla Polisportiva Putinati sarà attivato da gennaio 2026.

L’iniziativa, rivolta ai ragazzi e agli adulti con disabilità del centro occupazionale ‘Il Cuore di Chisciotte’ della Cooperativa Azioni, è stata presentata venerdì 19 dicembre 2025 nella sala dell’Arengo della residenza municipale.

All’incontro con i giornalisti sono intervenuti l’assessore allo Sport del Comune di Ferrara Francesco Carità; il presidente Polisportiva Putinati Andrea De Vivo; il maestro accademia Oxilia Putinati Gregorio Oxilia; la presidente di coop Azioni Sandra Villa; la coordinatrice del Cuore di Chisciotte Alessia Veronese; il vicepresidente della zona soci di Ferrara Coop Alleanza 3.0 Nicola Novelli.

Il progetto presentato dalla Polisportiva Putinati, intitolato “TKD Inclusivo – Energia in Movimento”, ha l’obiettivo di creare un ambiente sicuro e motivante dove la disciplina del taekwondo possa diventare uno strumento di crescita personale, benessere e socializzazione per persone con disabilità fisiche, cognitive o sensoriali.

Le attività, condotte da istruttori qualificati e formati sull’inclusione sportiva, prevedono lezioni settimanali adattate alle abilità dei partecipanti, con un approccio individualizzato orientato allo sviluppo delle capacità motorie, cognitive e relazionali.

Il corso è rivolto principalmente a persone con disabilità di età compresa tra i 20 e i 50 anni residenti nel territorio ferrarese, con la possibilità futura di ampliare l’offerta anche a diverse fasce d’età.