TAEKWONDO. SUPERATI CON SUCCESSO GLI ESAMI ANNUALI ALLA ASD TAEKWONDO FERRARA
Mercoledì 11 febbraio, si sono tenuti gli esami annuali per il passaggio di livello degli atleti della ASD Taekwondo Ferrara, presso la sede dell’associazione in via Colombarola 57 a Ferrara nella palestra Gym & Tonic.
Indossando le divise bianche, i tradizionali ‘dobok’, davanti agli insegnanti Francesco Zicarellie Giuseppe Lodato e alle loro famiglie, le atlete e gli atleti si sono esibiti nelle varie ‘forme’ (sequenze di movimenti di braccia e gambe) e nell’esecuzione dei diversi tipi di calci previsti da questa disciplina di origine coreana. Terminando poi le prove, con una serie di combattimenti a due sul tatami.
A conclusione degli esami, ognuno dei partecipanti ha ricevuto, oltre alla nuova cintura in progressione cromatica, anche il diploma che attesta il grado di preparazione raggiunto.
“Il Taekwondo – spiega il maestro Francesco Zicarelli – non è solo movimento ed esercizio fisico, ma è un autentico percorso formativo che si fonda su valori fondamentali per la crescita dei bambini e dei ragazzi, come il rispetto per se stessi e per gli altri, la disciplina e la determinazione nel mettersi costantemente alla prova per continuare a perfezionarsi. Come sempre, il momento degli esami ha rappresentato per i nostri atleti un’occasione per mostrare il meglio di loro stessi, dando prova dei progressi fatti in questi mesi con fatica e serietà. Per me è sempre una grande soddisfazione vedere con quanto impegno affrontano questo appuntamento annuale, dopo le tante lezioni in palestra. A tutti i ragazzi vanno i nostri complimenti per il nuovo obiettivo superato e l’augurio di continuare a praticare con passione questo sport, allenandosi e divertendosi insieme”.
L’associazione sportiva Taekwondo Ferrara, affiliata alla Federazione Italiana Taekwondo (Fita), è attiva dal 2012, e cura la preparazione degli atleti, divisi in due gruppi per età, con allenamenti due volte a settimana.













