TCHOUKBALL. FERRARA CAPLAZ PROMOSSA IN SERIE A

Il 25 e 26 Maggio si sono svolti i Playoff di Serie B di Tchoukball presso il Palasport di Copparo: le 8 migliori squadre del Campionato, provenienti dai due gironi (Centro-Est e Nord) si sono sfidate in quarti di finale, semifinali e finali per decretare la classifica finale dopo una lunghissima stagione iniziata ad Ottobre che ha visto disputarsi ben 93 partite per un totale di 4.185 minuti di gioco.
Nella giornata di Sabato 25 si sono disputati i quarti di finale, con gli incroci decretati grazie al piazzamento nella regular season. Primo appuntamento tra Titans e OSGB Caronno Vikings: la squadra caronnese, imbattuta per l’intera stagione regolare, si conferma una delle squadre favorite prendendo il largo fin dai primi minuti di gioco, concludendo con il risultato di 43 a 63.
Secondo impegno tra i Ferrara Caplaz, squadra organizzatrice dell’evento, e Lendinara Dragons: nel corso dei 45 minuti i ferraresi trovano modo di prendere le misure con il campo e sperimentare in vista delle partite del giorno dopo, concludendo con una vittoria agevole per 72 a 45. Terza partita tra i Forlì No Stop e i Rovello Legur: contro ogni pronostico, la partita vede gli esperti romagnoli lasciarsi sorprendere dal gioco spregiudicato dei giovani Legur. Varie volte i forlivesi provano a prendere distacco, trovando però puntualmente i rovellesi aggrappati a loro in cerca di una vittoria che avrebbe dell’incredibile. Nelle ultime azioni di gioco i No Stop riescono a far valere la propria superiorità tecnica e mentale, concludendo con un vantaggio risicato che consente comunque di staccare il pass per la semifinale: 56 a 53 al termine dei 45 di gioco. Ultimo match di giornata quello tra Savonarola On Fire e Solaro Storms: i ferraresi sperimentano una nuova modalità di gioco, mantenendo equo il minutaggio tra tutti i giocatori presenti, mentre gli ospiti colgono l’occasione per acquisire vantaggio e mantenerlo nel corso della gara. Al termine del tempo regolamentare il tabellone recita il risultato di 52 a 64.
La domenica mattina è tempo di semifinali: si parte con le due per decretare i piazzamenti dal 5° all’8° posto, per poi passare alle due semifinali necessarie per conoscere la squadra vincitrice.
Nella prima partita i Titans riescono ad avere la meglio sui Rovello Legur, i quali non riescono ad esprimere il gioco della partita precedente con Forlì e che sicuramente pagano la stanchezza della partita appena citata, risultato di 57 a 55. Nel secondo impegno i Savonarola On Fire riescono ad avere la meglio sui Lendinara Dragons, al termine di una partita nella quale per oltre metà partita i giovani lendinaresi sono riusciti a tenere testa agli esperti Savonarola, punteggio finale di 63 a 56. Prima semifinale tra OSGB Caronno Vikings e Forlì No Stop: entrambe le squadre hanno le carte in regola per puntare alla vittoria del campionato, e la partita non tradisce di certo le aspettative. La tensione è palpabile, le persone sugli spalti scaldano ancora di più l’atmosfera già rovente, regalando una sfida incredibile tra due squadre che fanno vedere un gioco da Serie A. Al termine del tempo regolamentare il tabellone recita il punteggio di 53 a 48, con i Vikings che attendono la semifinale successiva per sapere con chi dovranno contendersi il titolo. Seconda semifinale tra Ferrara Caplaz e Solaro Storms: i ferraresi prendono il largo sin dal primo tempo, alzando vistosamente i giri rispetto alla partita giocata il giorno precedente e lanciando un chiaro messaggio ai Vikings che li attendono in finale. La partita finisce con il punteggio di 72 a 50.

Terminate le semifinali, si parte con le finali per decretare la classifica definitiva. Primo impegno la finale per il 7° posto tra Rovello Legur e Lendinara Dragons: entrambe le giovani formazioni giocano un tchoukball molto preciso e piacevole da guardare, con i veneti che riescono però a dare qualcosa in più rispetto agli avversari, concludendo con una vittoria per 52 a 60.
Secondo appuntamento la finale per il 5° posto tra Titans e Savonarola On Fire: le due squadre ferraresi si regalano un ultimo derby della stagione, con la terza vittoria in altrettanti incontri per gli esperti Savonarola, risultato di 38 a 58. La finale per il 3° posto è a dir poco pirotecnica: giocata apparentemente con tranquillità da parte di entrambe le squadre, vede gli ultimi minuti in equilibrio totale, fino al punteggio di 56 a 56. Dopo un breve confronto, le due squadre decidono di comune accordo di non disputare i tempi supplementari e di concludere entrambe al terzo posto il campionato.
Le tribune si affollano, i tifosi scaldano la voce: alle 17:15 inizia la finale tra Ferrara Caplaz e OSGB Caronno Vikings, con grande affluenza sia all’interno del Palasport di Copparo che in live su Instagram. I Caplaz trovano il vantaggio fin dalle fasi iniziali del match, senza però mai riuscire a superare le 3 lunghezze, con i Vikings che inseguono attendendo il momento giusto per dare la mazzata definitiva. Il tempo continua a scorrere, e i Caplaz danno sempre più l’impressione di essere in totale controllo del match, fino ai minuti conclusivi nei quali i carronesi cedono definitivamente e con 3 punti regalati consecutivi permettono ai padroni di casa di prendere il largo. La partita finisce con il punteggio di 56 a 47, i Ferrara Caplaz sono campioni d’Italia e con il risultato ottenuto acquisiscono il diritto a prendere parte al campionato di Serie A 2024/25. Per i Caronno Vikings il passaggio nella massima serie dipenderà dall’esito dello spareggio con i Cassano Hawks (penultima classificata della Serie A 2023/24) in occasione dei Playoff di Serie A ed M15, a Saronno (VA) il 9 Giugno. Il weekend si è concluso con le premiazioni delle squadre e l’appuntamento a Ferrara per i prossimi Campionati Europei, dal 30 Luglio al 3 Agosto.

RISULTATI QUARTI DI FINALE
Titans 43-63 OSGB Caronno Vikings
Ferrara Caplaz 72-45 Lendinara Dragons
Forlì No Stop 56-53 Rovello Legur
Savonarola On Fire 52-64 Solaro Storms

RISULTATI SEMIFINALI
Titans 57-55 Rovello Legur
Savonarola On Fire 63-56 Lendinara Dragons
OSGB Caronno Vikings 53-48 Forlì No Stop
Ferrara Caplaz 72-50 Solaro Storms

RISULTATI FINALI
Rovello Legur 52-60 Lendinara Dragons
Titans 38-58 Savonarola On Fire
Forlì No Stop 56-56 Solaro Storms
Ferrara Caplaz 56-47 OSGB Caronno Vikings

SPAZIO DISPONIBILE