TCHOUKBALL. I FERRARA MONKEYS ALL’EUROPEAN WINNER’S CUP

Dal 28 al 30 Marzo i Ferrara Monkeys saranno impegnati a Rovello Porro (CO) per la European Winners’ Cup: la competizione per club (l’equivalente della Champions League nel tchoukball) vede affrontarsi le 12 migliori squadre europee con oltre 250 partecipanti.

Nella scorsa edizione, disputata in Polonia i Ferrara Monkeys hanno sfiorato il titolo al termine di una partita al cardiopalma con i Rovello Sgavisc, quest’anno padroni di casa e determinati a bissare il successo.

La qualificazione all’evento è stata possibile grazie al secondo posto rimediato dai Ferrara Monkeys nel Campionato di Serie A 2023/24, risultato come il precedente ottenuto al termine di una partita estenuante con i soliti Sgavisc.
La formula del torneo prevede due gironi all’italiana da 6 squadre ciascuno, con le partite che si disputeranno tra il Venerdì ed il Sabato. Domenica sarà invece il giorno delle finali: tutte le squadre svolgeranno semifinali e finali sulla base del piazzamento in classifica nel girone, fino a definire la classifica completa.

Le 12 squadre di questa edizione provengono da 7 nazioni: Francia, Germania, Italia, Polonia, Spagna, Svizzera, Regno Unito, a simboleggiare il movimento che continua a diffondersi su tutto il territorio europeo.

Nei giorni scorsi sono stati svelati i gironi: i Ferrara Monkeys dovranno affrontare Lions Lennep (Germania), Saronno Castor (Italia), TNT – Le Havre (Francia), Ursus Altius (Polonia), Val-de-Ruz Flyers (Svizzera).
Il cammino dei ferraresi inizierà con la sfida con Ursus Altius in programma Venerdì alle 15.50, a seguire alle 19.20 ci sarà il match con Val-de-Ruz Flyers. Prima partita di Sabato 29 alle ore 11.20 con i Lions Lennep, successivamente il derby italiano alle 14:50 con i Saronno Castor e ultimo impegno giornaliero alle 17:10 con TNT – Le Havre.
Al termine della giornata di Sabato si scoprirà, in base al piazzamento nel girone, il calendario di Domenica.

Negli ultimi anni abbiamo collezionato due finali, vincendo nel 2023, quest’anno l’obiettivo è ripetersi per confermare di essere tra le big europee.” dice Luca Greco, allenatore dei Monkeys, aggiungendo “Serviranno coraggio, grinta, determinazione e fiducia nei propri mezzi, ma soprattutto nei propri compagni per raggiungere la vetta, saranno tre giorni di fatica nei quali ognuno deve fare la propria parte e sarà parte del risultato. Comunque finirà, speriamo di tornare a casa con la consapevolezza di aver fatto il massimo, forza Monkeys!”

Appuntamento a Venerdì, quando i Monkeys scenderanno in campo per cercare la conquista del titolo di miglior club europeo. Gli aggiornamenti in tempo reale, sui canali social di Ferrara Tchoukball.