TENNIS. CUS FERRARA IN SEMIFINALE NEL CAMPIONATO REGIONALE U16 MASCHILE

Il Cus Ferrara Tennis ‘Salvi’, centra la qualificazione alle semifinali del Campionato Regionale Under 16 maschile con la squadra A, dopo aver portato ai quarti entrambe le formazioni iscritte.

Giornata lunghissima quella vissuta in casa dello Sporting club Sassuolo, con le formazioni A e B dei due club a confrontarsi tra loro, a conferma del loro valore, perché è evidente che non è cosa da poco  arrivare tra le prime otto società dell’Emilia Romagna con due squadre.

Per la squadra A il tecnico Ferdinando De Luca deve rinunciare al classificato 2.8 Mattia Occhiali infortunato schierando in sostituzione Federico Rubiero, che nonostante abbia giocato una buona partita, non è riuscito ad evitare la sconfitta per 7-5/6-3 contro Matteo Bonettini. A ristabilire la parità per ci ha pensato Andrea Cogo, con il successo per 6-2/6-2 sul portacolori dello Sporting Fredrick Cortesi.

Nel doppio decisivo con in palio la semifinale, De Luca si è affidato alla grande esperienza e solidità di Andrea Cogo con a fianco Aaron Banzi. Ne è uscita una partita molto combattuta, dove il livello di gioco dei cussini si è alzato notevolmente per contrastare la forza della coppia Cortesi/Ballarini.

Primo parziale di 6-4 in favore dei cussini Aaron e Andrea, che però hanno una leggera flessione ad inizio del secondo set, che li porta sotto 4-1 nel puteggio.

Da quel momento, con diverse giocate spettacolari, la coppia Banzi/Cogo non ha sbagliato una scelta, ribaltando il punteggio chiudendo 6-4/6-4.

Ad attendere i tennisti gialloneri adesso è la semifinale contro la corazzata del Tc Massalombarda, con la certezza di potersi giocare il 21 giugno prossimo almeno due possibilità di accesso alla fase di macroarea nazionale riservata alle prime tre squadre classificate.

La formazione del Cus B invece non è riuscita ad opporre resistenza ai fortissimi ragazzi del Sassuolo A, capaci di schierare in rosa Carlo Paci attuale campione italiano dei 2009, Alberto Nicolini classificato 2.7 e Alessandro Ferrari 2.8.

Andrea Picariello e Tommaso Caniato, entrambi 2010 ed al primo anno nella categoria, sono usciti sconfitti facilmente in due set nei singolari disputati rispettivamente contro Paci e Ferrari.