TENNIS. LE “GIOVANI RACCHETTE” DEL CUS IN CAMPO PER PROMUOVERE LE CURE PALLIATIVE PEDIATRICHE
Il Cus Ferrara tennis ha aderito all’iniziativa della Fondazione Maruzza, che opera da 25 anni sul territorio, per la promozione di un evento per diffondere la cultura delle cure palliative pediatriche (CPP) in giro per le piazze e le strade delle città.
Sabato 17 maggio dalle ore 9 i ragazzini della Scuola Tennis del Cus e le loro famiglie, si daranno appuntamento sui quattro campi di via Gramicia per una manifestazione sportiva con la racchetta.
L’iniziativa, richiesta dal Dottor Vincenzo Rametta del reparto pediatrico dell’Ospedale di Cona, che vedrà la luce al Centro Sportivo del Cus Ferrara, si è concretizzata grazie al responsabile della Sezione Tennis Ferdinando De Luca e prevede una mattinata di gioco e divertimento con i giovani tennisti.
A supporto di questo evento il patrocinio del Comune di Ferrara e del Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna, Unità Locale di Ferrara e dell’Azienda Ospedaliera, in collaborazione con le Associazioni “Giulia”, “Vola nel cuore”, “Bimbilacqua” e “Nati prima”.
Il “Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche” è una campagna di comunicazione nazionale, collegata ad iniziative e attività diffuse a livello regionale di carattere sportivo, scientifico, istituzionale, culturale e ricreativo per promuovere e diffondere una corretta informazione su questo tipo di cure.
Per questo 2025 sono previste varie attività volte a fare conoscere la rete di cure, le strutture e i servizi che, insieme, rendono possibile rispondere ai molteplici bisogni del minore e della sua famiglia durante il delicato percorso di malattia.
In questa campagna, verranno realizzati 66 eventi in 17 regioni, che coinvolgeranno 149 associazioni locali e 17 enti patrocinati a livello nazionale.