TENNIS. SEI ATLETI DEL CUS FERRARA SALGONO IN 2ª CATEGORIA
Il progetto sportivo tennistico che vede il Cus Ferrara legato all’azienda Salvi, continua il suo percorso vincente anche in questo 2025. I fratelli Marco e Giuseppe Salvi, che credono fortemente in quelli che sono gli obiettivi principali della società, hanno confermato il loro appoggio, dopo gli oltre 35 successi individuali e i tanti riconoscimenti in ambito cittadino e non solo, della stagione appena passata.
I presupposti per la realizzazione di tutto questo sono quelli di potere sostenere al meglio i giovani tennisti più meritevoli nelle loro attività, farli migliorare sotto l’aspetto tecnico, fisico e mentale, ma soprattutto accompagnarli in quello che è fondamentale come il passaggio nelle varie fasi di crescita umana. L’obiettivo principale è quello di vederli diventare grandi, facendoli rimanere innamorati di questo sport, ognuno al proprio livello, sempre con il divertimento come aspetto principale. I protagonisti, oltre ai ragazzi, sono i tecnici dell’agonistica cussina Ferdinando De Luca e Davide Ghidoni e quelli della scuola tennis Filippo Luti e Andrea Remy, da sempre a stretto contatto tra loro. Importante l’inserimento nello staff tecnico di Filippo Zattoni, utile sia in campo che in palestra, ed anche di altre figure diventate di riferimento come Michele Gavioli ed il preparatore mentale Mirco Ossani.
Tutto questo ha generato negli ultimi 15 anni oltre 80 giocatori di buon livello. Numeri altissimi per una città come Ferrara, con circa 20 di questi atleti, ad avere ottenuto l’ambito traguardo della seconda categoria. Ultimi a raggiungere questo, quattro componenti della formazione di serie C maschile e due di quella femminile. Due di questi, Andrea Cogo e Mattia Occhiali, ragazzi del 2009 ancora Under 16, provenienti da un ottimo percorso fatto di successi dall’Under 12 fino ad oggi, facenti parte del progetto della Federtennis regionale. Reduci da un sesto posto nazionale assoluto da under 14 e diverse vittorie assolute in tappe giovanili regionali e nazionali, risultati che gli hanno permesso di arrivare alla classifica 2.8 a fine 2024. Rientrano in un ristretto numero di atleti “sorvegliati” dalla federazione e dal Coni nazionale.
Giulio Malaguti, nato nel 2007 e 2.8 di classifica, è un altro prospetto tennistico molto interessante della nostra città, meritevole di promozione per via dei numerosi successi su giocatori di seconda categoria e di alcuni tornei vinti limitati 3.1 di classifica. Federico Lambertini è infine il quarto dei ragazzi, il più grande del gruppo appena diciottenne, con classifica di fine anno di 2.8. Ha giocato e vinto diverse partite nel corso dell’ultima stagione ed è una delle colonne portanti della squadra di serie C del Cus, pronta a dare battaglia nel campionato che li vedrà protagonisti a partire da marzo, con ambizioni playoff.
Nel femminile troviamo Elena Ravani, classificata 2.8 e nata nel 2007, vincitrice di numerose partite importanti con ragazze di categoria superiore. È il punto di forza della squadra Cus di serie C, insieme a Scagliarini e Ronconi, seguite anche loro dallo staff agonistico Cus.
Ad aggiungersi alla squadra, da quest’anno troviamo la ferrarese Maria Vittoria Ranieri, under 16 classe 2009 con classifica 2.7, passata dal Circolo Massalombarda al Cus.
Grande fiducia viene riposta su questi atleti, ma anche su tutti gli altri ragazzi del vivaio, per continuare a fare bene, in quella che risulta una delle più belle realtà sportive ferraresi.