TIRO CON L’ARCO. DOMENICA 22 GIUGNO, 100 ACIERI IN CENTRO PER “ATTACCO AL CASTELLO ESTENSE” 2025
Si terrà Domenica 22 Giugno nel centro storico di Ferrara, l’evento Rievocazioni Storiche FISDASC “Attacco al Castello Estense”.
La manifestazione è stata presentata oggi Venerdì 20 Giugno nella sala degli Arazzi in Municipio e all’incontro con i giornalisti sono intervenuti l’Assessore allo Sport Francesco Carità, il Presidente della asd Arcieri e Balestrieri “Filippo degli Ariosti” Gianni Soffritti insieme a numerosi arcieri.
“E’ una manifestazione di sport che ha anche un valore culturale grazie alla rievocazione storica proposta dalla ottima associazione sportiva ferrarese con l’utilizzo di costumi rinascimentali”. Ha sottolineato l’assessore comunale allo Sport Francesco Carità
La gara di tiro con l’arco storico, è organizzata dalla “Compagnia Arcieri e Balestrieri Filippo degli Ariosti” di Ferrara, ed è valevole per il Campionato Interregionale Storico 2025.
Una competizione di interesse nazionale riconosciuta dal CONI, che vedrà nel cuore della città, un centinaio di arcieri in costume storico, impegnati in 16 diverse postazioni contendersi i premi in palio nelle diverse specialità.
Questi i luoghi dove verranno allestite le “piazzole dell’attacco”.
Castello Estense: pozzo del cortile, balconata degli Aranci, rivellino ovest e Imbarcadero e nelle sue adiacenze, Colubrina di piazzetta del Castello, Chiesa di San Giuliano, Addizione Erculea, Rotonda Foschini, Vicolo del Teatro, Piazza Cortevecchia, chiostri del Museo della Cattedrale e della chiesa di San Paolo e in Via Coperta.
Le gare avranno inizio alle ore 9.30, per concludersi orientativamente alle 13.30.
Nel primo pomeriggio, sono previste le premiazioni, che si terranno presso lo Scalone della Duchessa ln piazza del Municipio.
Articolo aggiornato il 20 Giugno 2025