TIRO CON L’ARCO. INAUGURATA LA STAGIONE 2025. FERRARA CAPITALE NAZIONALE

Ha avuto inizio Sabato 1° Febbraio la stagione 2025 delle competizioni di Tiro con l’Arco e delle rievocazioni storiche. Nella prestigiosa cornice del Castello Estense è stato presentato il calendario delle gare che culmineranno nel mese di agosto, con il Mondiale di Tiro con l’Arco e la Balestra che si terrà a Gyula, in Ungheria.

Ferrara sarà capitale nazionale della disciplina il prossimo 22 giugno, con il primo Torneo Cittadino che vedrà sfidarsi nelle vie centrali della nostra città più di cento atleti vestiti in abiti storici, creando una suggestiva atmosfera medievale in quello che è stato nominato come “Attacco al Castello”.

In quella data si potranno vedere da vicino le maestrie e i bersagli storici, appositamente realizzati secondo criteri ben precisi nel rispetto degli studi storici e anche della sicurezza dei partecipanti.
Per questa manifestazione la Compagnia Arcieri e Balestrieri “Filippo degli Ariosti” ha ottenuto la collaborazione del Comune di Ferrara, rappresentato alla presentazione odierna dall’assessore Cristina Coletti.
“Per Ferrara – ha detto l’assessore Coletti – sarà una nuova strepitosa occasione per farsi conoscere e apprezzare con le proprie bellezze anche da chi proviene da fuori. La nostra si dimostra una città attrattiva e per questo ringrazio l’assessore con delega al Turismo Matteo Fornasini per il lavoro che sta svolgendo.

Rivolgo il mio plauso alla Compagnia Filippo degli Ariosti perché è con vero piacere che possiamo presentare, oggi, un calendario denso di attività. Attività che non sono solamente rievocazione storica, ma anche e soprattutto aggregazione e socialità. Grazie per quanto fate”.

In attesa del 22 giugno, il Presidente della Compagnia Filippo degli Ariosti Gianni Soffritti, insieme al suo omologo della Compagnia degli Arcieri di Sant’Angelo di Vallefoglia (Pu), Claudio Solforati, hanno rivelato – davanti al responsabile attività Fidasc-Arco Leonardo Mazzaferri e al delegato regionale di Nord-Est Luigi Danieluzzo – tutti i prossimi appuntamenti.
Nei prossimi mesi si terranno infatti il campionato interregionale Rievocazioni Storiche, il Campionato Italiano, Individuale e di società, prima del Mondiale di agosto.