TORRES-SPAL. BALDINI: “NON POSSIAMO PERMETTERCI DISTRAZIONI”
Conferenza Stampa pre partita di Mister Baldini presso il Centro Sportivo G.B. Fabbri, per la gara Torres-Spal, valida per la 35ª giornata di campionato Serie C Now, 2024-25, in programma domenica 6 aprile alle 12.30 allo Stadio Vanni Sanna di Sassari.
Queste le risposte del Mister alle domande dei giornalisti:
BUONGIORNO MISTER, COM’È LA SITUAZIONE?
“La situazione per quanto riguarda i ragazzi è quella che non abbiamo recuperato Paghera, Bidaoui ha fatto un paio di allenamenti con la squadra, ma non lo porteremo con noi in Sardegna, Karlsson purtroppo sarà out 3 settimane, gli altri ragazzi invece stanno tutti bene, quindi ho quasi tutti i miei giocatori a dispozione e di conseguenza aumentano i moduli tattici. Però aspetterò domani per fare tutte le valutazioni del caso, e far giocare chi ritengo che stia meglio”.
CHE PARTITA SI ASPETTA CON QUESTA TORRES, CHE MIRA A PARTECIPARE AI PLAY-OFF?
“La Torres è squadra tosta che gioca insieme da diversi anni, ha lo stesso allenatore da tempo, è una squadra collaudata; hanno qualche giocatore squalificato, ma quelli che li sostituiscono lo fanno molto bene. In questa partita la concentrazione deve essere ai massimi livelli, non possiamo permetterci distrazioni, e metterò in campo giocatori che durante la settimana mi hanno sensazioni positive”.
QUALI SONO I BENEFICI EMERSI DAL IL RITIRO E SU COSA AVETE LAVORATO IN QUESTI GIORNI?
“I benefici sono miei personali e così come prima della partita con Legnago, domani che vivrò 24 ore con i ragazzi. avrò la possibilità di parlare ad ognuno di loro singolarmente, invece di farlo in gruppo come spesso capita. Questi comunque dal punto di vista mentale sono stati giorni molto importanti. Stiamo lavorando sia a livello collettivo sia a livello di singoli, è un percorso da costruire col tempo, ma purtroppo come sappiamo che tempo non c’è e quindi bisogna accelerare sotto ogni aspetto a partire dal lavoro, dove ho la responsabilità di mettere in campo una metodologia di lavoro che sia orientata verso la preparazione della partita e il meno invasiva possibile nella loro testa. Cosa molto importante è il fatto di cercare di non andare sempre in svantaggio e sono sicuro che questa squadra un gol lo può trovare tranquillamente”.
SI GIOCA MEGLIO IL SECONDO TEMPO QUANDO NON C’È PIÚ NULLA DA PERDERE, UN ATTEGGIAMENTO CHE ANDREBBE ADOTTATO FIN DALL’INIZIO PARTITA.
“La scorsa partita ho messo quella formazione nel primo tempo, proprio perché pensavo che fosse la migliore e di maggior talento. Io amo la mia squadra quando è quella del 2°tempo, ma faccio grandissima fatica quando è quella dei 10-15 minuti in cui abbiamo preso gol; io vorrei che la squadra si esprimesse sempre come quando gioca i secondi tempi, pur rischiando qualcosina con le ripartenze. Su questo stiamo lavorando”.
COSA HA FATTO IN QUESTA SETTIMANA PER CERCARE DI BLINDARE ANCOR DI PIÚ LA DIFESA?
“Lo vedrete Domenica perché non ho voglia di agevolare la Torres che è giá una squadra forte, però qualcosina abbiamo provato a fare. Io non sono un integralista che quando è arrivato ha detto di voler giocare con un modulo preciso perché sarei stato un pazzo, ma ora avendo più giocatori a disposizione sicuramente ci saranno più modifiche da poter fare anche in gara in corso”
SI PERCEPISCE NELLA SQUADRA CONSAPEVOLEZZA CHE SI GIOCHERANNO I PLAY-OUT?
“Non è una squadra che sicuramente non ha consapevolezza, anzi forse ne ha troppa, e ci sono giocatori che ci tengono talmente tanto da essere mentalmente pesanti. Questa settimana ho provato ad alleggerirli, facendo allenamenti più leggeri dal punto di vista mentale. È una squadra che si è resa troppo conto, qualcuno pagherebbe per uscire da questa situazione, come ad esempio Radrezza che da infortunato voleva venire in ritiro in Sardegna; sono delle piccole cose che ci fanno capire quanto ci tengano”.
DOMENICA MANCHERÁ UN GIOCATORE IMPORTANTE COME RADREZZA: HA PENSATO COME SOSTITUIRLO, E CHE RUOLO PUÒ AVERE EL KADDOURI?
“El Kaddouri la scorsa partita è entrato molto bene, naturalmente ha una settimana in piú nelle gambe, può aiutare la squadra, ma sicuramente non ha i 90 minuti nelle gambe. Poi sta a me scegliere se sfruttarlo dall’inizio o inserirlo l’ultima mezz’ora, però è un giocatore che non dobbiamo perdere assolutamente in questo finale di stagione”
QUANTO È IMPORTANTE ARRIVARE AI PLAY-OUT NELLA MIGLIOR FORMA FISICA POSSIBILE?
“Io penso partita per partita, e ad ognuna può succedere qualcosa in classifica. La squadra sembra che stia in condizione, può essere leggermente più indietro chi ha avuto qualche infortunio, ma ora come ora la vedo abbastanza bene, grazie al lavoro di tutto il mio staff”.
CHI POTRÁ GIOCARE A CENTROCAMPO TRA PAGHERA E RADREZZA, NADOR POTREBBE ESSERE IMPIEGATO A CENTROCAMPO?
“No, vedo Nador come un difensore centrale, è un giocatore che è cresciuto tantissimo e per me è uno dei titolari inamovibili, indipendentemente dalla posizione in cui lo metterò”.
IL VIDEO* DELLA CONFERENZA COMPLETA: https://youtu.be/clOVfedrDr8?si=3LzR6k7JAy7RAfDo
*Realizzato da Spal