TRA ARS ET LABOR E SANT’AGOSTINO, UN PAREGGIO CHE SCONTENTA TUTTI
Ha una durata di poco più di 15 minuti, il bel gioco messo in campo dai Biancazzurri, che partono forte creando già al 6° minuto un’ottima occasione da goal con Ricci, che in piena area riceve da Gaetani e calcia verso la porta di Costantino, senza però trovarla. Ci prova anche Gaetani, che imbeccato da Malivojevic, si insinua tra due avversari e tira sfiorando il palo.
Al 16° minuto è Senigagliesi che fa sussultare i 1200 presenti allo stadio Gabrielli di Rovigo, calciando una bella punizione che impegna severamente Costantino, che ci arriva con la punta delle dita e devia in angolo.
Alla luce di questa partenza, sembrava che il vantaggio della squadra ospite fosse questione di qualche minuto, ed invece l’azione degli uomini di Di Benedetto, si è via via affievolita, perdendo lucidità e lasciando spazio ad un Sant’Agostino, molto attivo e concreto su ogni palla.
Al 34° per i Ramarri ci prova senza successo dalla distanza Roda, ma il suo tiro è un preludio al vantaggio dei padroni di casa, che arriva al 40° dopo una furibonda mischia in area dove nel batti e ribatti è Anostini ad arrivare per primo sulla palla, scaraventandola alle spalle di Giacomel, per il vantaggio del Sant’Agostino.
Rete che scuote i Biancazzurri che ritornano ad attaccare, seppur con meno ordine, la metà campo degli avversari, ed è in uno di questi attacchi che gli ospiti, durante i minuto di recupero, riescono a trovare il pareggio: Malivojevic,si incarica di battere una punizione che mette in centro area con un preciso cross raccolto da Ricci, che calcia di potenza verso la porta , ma trova il corpo di Checchi ad opporsi; palla deviata, sulla quale si avventa Cozzari che batte Costantino, per l’1 a1 al termine del primo tempo.
Secondo tempo che vede ancora Ars et Labor partire bene nei primi minuti, con due conclusioni di Senigaliesi, ma alla distanza, viene fuori il Sant’Agostino, che in un paio di occasioni impegna Giacomel, prima con Lisanti al 68° e poi con Frignano al 77°. Vantaggio rimandato di soli 3 minuti, quando Lisanti raccogliendo un lungo calcio d’angolo, insacca la palla portando il risultato sul 2-1.
Doccia gelida per i circa 900 tifosi venuti da Ferrara, che contestano apertamente giocatori ed allenatore, con quest’ultimo che ricorre a diverse sostituzioni nel tentativo di recuperare lo svantaggio. Tentativo riuscito ancora, come nel primo tempo nei minuti di recupero, grazie ad un’astuzia di Gabriele Mazza che sfrutta una disattenzione della difesa Biancoverde, insinuandosi in piena area tra due avversari e calciando in rete, la palla del 2-2.
Pareggio sostanzialmente giusto, per quanto visto in campo, ma la prestazione della squadra Biancazzurra, è apparsa insufficiente.
Mister Di Benedetto, ha ricordato al termine della partita, parlando delle difficoltà incontrate dalla sua squadra, di come molti dei suoi giocatori non si sono ancora ben ristabiliti dagli infortuni e di quanto abbiano pesato sulla prestazione della squadra, il terreno del campo di gioco in pessime condizioni, l’impegno di tante partite ravvicinate ed il breve tempo di recupero rispetto agli avversari, dovuto alla partita di coppa giocata mercoledì scorso.
Un pareggio questo, che scontenta tutti, il Sant’Agostino che fino ad una manciata di secondi dalla fine aveva i tre punti in tasca e Ars et Labor, che pur avendo raggiunto il pareggio in extremis, perderà molto probabilmente il primato in classifica.
Dopo il triplice fischio finale dell’arbitro, molte le proteste arrivate dal pubblico ferrarese della tribuna, con i Biancazzurri fischiati ed i Biancoverdi applauditi all’uscita dal campo.
SANT’AGOSTINO-ARS ET LABOR 2-2
MARCATORI: 40′Anostini, 47′Cozzari, 82′Lisantio, 92′Mazza G.
ARS ET LABOR: Giacomel, Iglio (C) (67′ Stoskovic), Dall’Ara, Mambelli, Mazzali (82′ Mazza G.), Malivojevic (61′ Mazza L.), Ricci (85′ Ricci), Cozzari, Senigagliesi (61′ Barazzetta), Carbonaro, Gaetani Allenatore: Stefano Di Benedetto. A disposizione: Luciani, Chazarreta M., Casella, Alcalde,, Prezzabile
SANT’AGOSTINO: Costantino, Anostini, Roda, Ascanelli, Checchi, Iazzetta (C) (55′ Pinca), Pierfederici, Lenzi (6′ Fiore), Frignani, Lisanti (83′ Fedozzi), Sarti (69′ Bevilacqua) Allenatore: Andrea Zagni. A disposizione: Scotto, Guazzarini, Ribello, Ginesi, Gamberini
ARBITRO: Alessandro Delucca di Bologna
Foto Filippo Rubin














