TRA COMUNE DI FERRARA E LEGA NAZIONALE DILETTANTI, UN ACCORDO PER IL FUTURO DEL CALCIO

Il Comune di Ferrara e la Lega Nazionale Dilettanti, hanno sottoscritto oggi il protocollo d’intesa per l’organizzazione dell’evento nazionale “LND Quarto Tempo, l’innovazione del calcio dilettantistico”, in programma dal 23 al 25 ottobre 2025 alla Fiera di Ferrara.

Alla firma erano presenti il Sindaco di Ferrara Alan Fabbri, l’Assessore allo sport Francesco Carità e il Presidente della Lega Nazionale Dilettanti Giancarlo Abete.

L’iniziativa, patrocinata dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio, dalla Regione Emilia-Romagna, dall’Istituto Superiore di Sanità, dal Comune di Ferrara e da Ferrara Expo, nasce per raccontare e costruire l’evoluzione del calcio di base italiano, favorendo momenti di confronto, inclusione e partecipazione attiva di dirigenti, società sportive, atleti, tecnici, enti territoriali e cittadini.

Il progetto Quarto Tempo si articolerà in tavole rotonde, workshop tematici, laboratori interattivi e spazi di dialogo tra esperti e operatori del settore, con l’obiettivo di elaborare proposte per il futuro del calcio dilettantistico.

Il protocollo d’intesa prevede la collaborazione del Comune di Ferrara nella promozione dell’evento su tutto il territorio e l’impegno della LND nell’organizzazione e nella valorizzazione dell’ospitalità e delle eccellenze locali.

LND Quarto Tempo di FIGC sarà anche ospite del Ferrara Sport Festival, che in questi giorni,  fino al 28 settembre, si sta svolgendo in città con oltre 200 eventi sportivi: per tutti e quattro i giorni del Festival il Villaggio Quarto Tempo si potrà visitare in piazza Savonarola da mattina a sera con laboratori, simulatori, esperienze di gaming.

Dopo l’inaugurazione, domani 26 settembre alle 18.30 ospiterà anche i calciatori di Ars et Labor per l’incontro coi tifosi.