TRIATHLON. LA SQUADRA CUS RACCOGLIE SUCCESSI IN 4 DIVERSE GARE
Fine settimana decisamente intenso per gli atleti della sezione Triathlon del Cus Ferrara, protagonisti assoluti su diversi campi di gara, dove le tanto attese medaglie sono puntualmente arrivate.
A Caorle si è disputato il triathlon Olimpico nella modalità no-draft (scia vietata in bici). Medaglia d’oro conquistata dalla giovane Elena Prevarin nella categoria S1, con il tempo di 2h21.50. Identico risultato anche per la veterana della distanza, Roberta Scabbia, che vince nella categoria M3 in 2h21.19. Scabbia conferma lo splendido stato di forma sulla distanza olimpica; appena sette giorni prima, a Numana, si era aggiudicata il 1° posto nella M3 femminile (5° assoluto) in 2h25.31. Sempre a Caorle, ottima la prestazione di Davide Pignatti che ferma il cronometro dopo 2h13.48.
A Jesolo si è disputato invece il prestigioso Ironman 70.3, con la partecipazione della “famiglia Tani”. Papà Rudy e la giovane Anna hanno tagliato il traguardo insieme, con il tempo finale di 6h.13.44, dando prova di grande determinazione e compattezza.
Il gruppo più consistente del team cussino ha invece fatto tappa al lago di Caldaro, per il locale Triathlon Olimpico, una gara tra le più rinomate della nostra penisola. I piazzamenti di prestigio sono puntualmente arrivati, in primis dalle due ragazze presenti, Margherita Longhi e Maddalena Penzo. Entrambe hanno centrato un lusinghiero 4° posto nelle rispettive categorie: Longhi nella M1 con il tempo di 2h57.02 e Penzo nella M3 in 3h01.53. Ottima prestazione anche per il portacolori Daniele Di Fresco che in terra bolzanina porta a casa un pregevole 40° posto assoluto in 2h17.37. Staccato di pochissimo il forte pedalatore Marco Frilli che conquista il 6° posto di categoria in 2h19.17. A chiudere la massiccia spedizione cussina il terzetto composto da Piero Tumiati, Nicola Canella ed Elias Zucchini, quest’ultimo purtroppo costretto al ritiro dopo l’uscita dal nuoto.
Sempre domenica scorsa il team ferrarese ha partecipato anche al Triathlon sprint di Cesenatico con ben cinque atleti al via. Prima gara in maglia CUS per Leonardo Lodi, riuscito a concludere al 4° posto di categoria in 1h07.03. Buone indicazioni anche per Alessio Balboni in 1h10.21, poi Vittorio Zappaterra in 1h13.04, infine Ferruccio Ascanelli in 1.21.26. In campo femminile, ottimo esordio stagionale per Chiara Marchesini, 7ª di categoria in 1h30.59.
Ed ora fari puntati in direzione Loano, per i Campionati Italiani Universitari di triathlon Sprint che si disputeranno domenica in Liguria: ai nastri di partenza per il Cus Ferrara tre giovani di valore assoluto: Elena Prevarin, Umberto Marchetti e Davide Mainini.