TRIATHLON. PER IL CUS FERRARA SI CHIUDE UN ANNO DI GRANDI SODDISFAZIONI
Chiude i battenti un 2025 agonistico particolarmente ricco di soddisfazioni per il Cus Ferrara Triathlon; un’annata di gare che ha visto gli atleti cussini salire sul podio in più occasioni, grazie alle eccellenti performance degli esperti triatleti e dei giovani universitari che hanno rafforzato una compagine già molto competitiva e al contributo preziosissimo di Coach Gianluca Orlandi che ha ulteriormente innalzato la condizione in acqua degli atleti gialloneri.
L’anno che va a chiudersi ha visto il ritorno del Cus Ferrara ai Campionati Nazionali Universitari che quest’anno si sono disputati a Loano (SV) sulla distanza “sprint”. Per i gialloneri hanno gareggiato Elena Prevarin, Umberto Marchetti e Davide Mainini che, in una competizione di altissimo livello, hanno dimostrato di essere sulla strada buona per poter competere anche con avversari più esperti.
Sempre nelle “gare corte” è rilevante la partecipazione di ben 17 cussini al triathlon sprint di San Giovanni in Persiceto (seconda società per numero di partecipanti) e la presenza di ben 2 squadre, per un totale di 8 atleti, ai Campionati Italiani di triathlon sprint a Cervia.
Sulla media/lunga distanza c’è invece da registrare il debutto di Rudy e Anna Tani (padre e figlia) al triathlon medio di Jesolo, e l’eccellente performance di Marco Vitali al Medio di Cesenatico.
Folta la presenza cussina ai Campionati Italiani Medio di Barberino di Mugello, e all’Ironman e 70.3 di Cervia dove i gialloneri hanno raggiunto ottimi piazzamenti nei diversi Age Group. Presenti anche nelle manifestazioni fuori penisola, Ironman di Klagenfurt e Vitoria Gasteiz, gli atleti cussini anche quest’anno non si sono fatti mancare una gara “estrema” come l’EagleXMan in Abruzzo.
Gioie quindi ma anche dolori nell’anno che sta per concludersi; la prematura scomparsa di Silvia Ugatti, ex atleta cussina ancora molto legata alla “vecchia guardia”, ha inevitabilmente graffiato il cuore del triathlon ferrarese e delle associazioni di volontariato che hanno avuto l’onore di conoscerla.
Le previsioni 2026 parlano di un ulteriore aumento del numero dei tesserati, in particolare di giovani universitari, della conferma del “Consiglio di Squadra” con qualche nuovo innesto, di una nuova partecipazione ai CNU e agli italiani di sprint a squadre, nonché di alcuni eventi collettivi per tener salda la coesione di uno splendido gruppo e migliorarne la competitività. Da sottolineare, oltre al nutrito numero di atleti under 23 al debutto nell’avvincente mondo della triplice, la folta presenza femminile che colloca il Cus Ferrara Triathlon tra le prime squadre italiane in questa speciale classifica.
Un sentito e doveroso ringraziamento infine ai tre principali sponsor che con il loro sostegno hanno contribuito in maniera significativa ai successi della squadra: Balboni Mauro Antenne TV, Fast Car e TPS Evolution.













