VINCONO ARS ET LABOR E SANT’AGOSTINO, PARI COMACCHIESE, MESOLA IN DIFFICOLTÀ

Turno rocambolesco in Eccellenza, con la ventesima giornata che ha rimescolato le carte in molte posizioni della classifica.

ARS ET LABOR

La notizia sicuramente più importante è la preziosa vittoria esterna dell’Ars et Labor, che sul Comunale di Castel San Pietro Terme liquida 1-3 il Massa Lombarda e recupera due punti al Mezzolara, fermato sul pareggio a Fratta Terme. Partita ben giocata dai ragazzi di Mister Di Benedetto, che inizialmente decide di far rifiatare Carbonaro e Piccioni, rilanciando Barazzetta e Moretti in attesa del rientro di Senigagliesi. Primo tempo comunque avido di emozioni, se non per il palo colpito da Cozzari, costretto poco dopo a lasciare il campo in seguito ad una brutta botta al volto. Al 45′ ecco lo squillo decisivo: rinvio lungo di Giacomel, il neo-entrato Piccioni spizza per Ricci in area, Malivojevic anticipa l’uscita del portiere e il pallone finisce ancora sui piedi di Ricci che a porta vuota porta in vantaggio i Biancazzurri. Sul gol del n10 finisce il primo tempo. Al rientro dagli spogliatoi, con il Mezzolara in svantaggio sull’altro campo, la Spal si rilassa e il Massa la pareggia: bello scambio al limite che libera Braccioli, il difensore lascia partire un destro a giro che fulmina Giacomel, coperto forse dai difensori. Ma la reazione dei Biancazzurri è veemente: prima una punizione di Piccioni viene deviata in angolo, poi il centravanti trova il gol del nuovo vantaggio: Moretti, servito sulla sinistra, scarica dietro, l’ex Gelbison conta i passi e con l’interno piede segna una grande rete con conseguente esultanza liberatoria sotto la Curva Ovest. Dopo il vantaggio la difesa guidata da Dall’Ara e Casella non rischia nulla, in mezzo al campo Mazza e Ricci giocano una gara di assoluto livello, dalla panchina Carbonaro mette ordine e fantasia in avanti. Sul finale il subentrato Alcalde serve una palla meravigliosa a Moretti, che prova il pallonetto in allungo ma il suo tiro è salvato in acrobazia da un difensore: poco male, perche 3′ più tardi Mazzali serve tutto solo Carbonaro che chiude la gara e sale ad otto centri in campionato. Vittoria fondamentale, che riaccende l’entusiasmo della piazza e prepara al meglio i Biancazzurri alle prossime due sfide, fondamentali, contro Fratta Terme e Medicina.

Massa Lombarda-Ars Et Labor 1-3 [Ricci, Piccioni, Carbonaro (AEL), Braccioli (M)]

 

SANT’AGOSTINO

Colpaccio esterno del Sant’Agostino, vittorioso sul sintetico della Sampierana dopo una gara giocata da grande squadra. Prima parte di gara a ritmi bassi, la Sampierana prova a sfondare centralmente ma le maglie dei ramarri si stringono e di pericoli reali se ne registrano pochi. Equilibri spezzato al 35′, quando Fiore risolve in mischia e porta in vantaggio i ferraresi. Inizio secondo tempo da sogno, dopo 60′ contropiede fulmineo, difesa locale mal piazzata, e Nisi ne approfitta mandando in estasi la panchina di Biagi. Costretta alla rimonta la Sampierana muta atteggiamento tattico, aumentando il peso offensivo. La rete che accorcia le distanze arriva al 22′, autore Narducci con una botta dai 30 metri che sorprende Costantino. Ma la rimonta non si completerà, perchè il Sant’Agostino stringe i denti, si abbassa e chiude ogni varco. Con questi 3 punti il vantaggio sulla zona playout aumenta, ma è ancora troppo poco per una compagine ricca di qualità e talento che potrebbe ambire a tutt’altre posizioni in classifica.

Sampierana-Sant’Agostino 1-2 [Fiore, Nisi (CS), Narducci (S)]

 

COMACCHIESE

Pareggio giusto per la Comacchiese dopo una partita alla pari contro la favorita Cava Ronco. Al “Raibosola” di Comacchio gara intensa e fisica sopratutto a centrocampo, che i Rossoblù potevano anche vincere. Note più liete l’esordio di Succi in difesa e l’instancabile Sylla sull’esterno, oltre al solito Campi che ha neutralizzato ogni pericolo passato dalle sue parti. Per i forlivesi giornata sottotono, con l’estremo difensore Carroli migliore in campo. Ne esce uno 0-0 che sicuramente va bene ad entrambi, per continuare al meglio nei rispettivi obiettivi stagionali.

Comacchiese-FCR Forlì 0-0

 

MESOLA

Lo Young Santarcangelo supera il Mesola 1-0 al termine di una gara molto equilibrata, decisa da un singolo episodio nella ripresa. Il match resta in bilico a lungo, con poche occasioni nette e grande attenzione tattica da parte di entrambe le squadre. Nel primo tempo il Mesola gioca con ordine, senza concedere campo, e prova a ripartire affidandosi soprattutto a Giuseppe Davo, che ha una grande occasione prima dell’intervallo: riesce a liberarsi in area ma manca la precisione per pochi centimetri. Lo Young mantiene l’iniziativa soprattutto sulle corsie laterali, senza però sfondare. Nella ripresa il Mesola rientra in campo con maggiore decisione, alzando il baricentro e occupando stabilmente la metà campo avversaria. Proprio mentre la pressione ospite sembra crescere, arriva però il gol che decide la partita: l’azione si sviluppa sulla sinistra e la conclusione di Cecconi (62’) punisce una disattenzione collettiva del Mesola. Dopo il vantaggio, lo Young Santarcangelo si compatta e difende basso con grande ordine. Il Mesola non si disunisce, continua a manovrare e a cercare il pareggio, ma negli ultimi metri manca sempre il dettaglio decisivo. Nemmeno il lungo recupero cambia l’esito dell’incontro. Il risultato premia i gialloblù con una vittoria sofferta, mentre il Mesola esce dal campo con una prestazione solida e continua, ma senza la concretezza necessaria per portare punti a casa.

Young Santarcangelo-Mesola 1-0 (Cecconi)

CLASSIFICA:

Mezzolara 40

Ars Et Labor 38

Medicina 34

FCR Forlì 32

Massa Lombarda 30

Sampierana 27

Russi 26

Castenaso 26

Faenza 26

Sant’Agostino 26

Fratta Terme 24

Sanpaimola 24

Y.Santarcangelo 22

Pietracuta 22

Comacchiese 21

Osteria Grande 19

Solarolo 14

Mesola 12

A cura di Filippo Mamini