VOLLEY. 4 TORRI CAVALLINO: OTTIMI SEGNALI DALLA VITTORIA SU QUERZOLI FORLÌ AL PALASPORT

Una bella vittoria, arrivata al Palasport, di fronte al proprio pubblico e ottenuta con grande determinazione. La Cavallino di Coach Dall’Olio, nella terza giornata di ritorno del Campionato di Serie B, conquista tre punti superando Querzoli Volley Forlì, in una partita che vedeva i romagnoli favoriti dal pronostico. Tre punti importanti non tanto per la classifica, quanto per il morale della squadra.

Cavallino in campo con il sestetto Ciardo-Bellia, Jolivot-Rossetti, Reccavallo-Focosi e Margutti-Roboni nel ruolo di libero (il primo per la ricezione, il secondo per la difesa). Non si vede però un bell’avvio, con la Cavallino: al Querzoli è sufficiente un minimo di ordine in più e qualche errore in meno per involarsi fin da subito 4-1 poi anche 9-3. Dopo il 12-7 c’è un mini recupero granata ma poi l’alzatore ospite Mariella guida i suoi ad una vittoria abbastanza semplice, 25-20, alla prima occasione.

Nel secondo set punteggio in equilibrio, con le due squadre che sembrano fronteggiarsi ad armi pari. Il massimo vantaggio arriva a due punti per Forlì ma poi dopo il 20-20 sono due ace a fare la differenza: il primo di Bellia, sporcato dal nastro, poi quello di Rossetti, più limpido. Ci vogliono tre palle set ma alla fine la Cavallino chiude 25-23 con un diagonale di Bellia da zona 1.

Nel terzo set praticamente lo stesso copione. Spezza l’equilibrio il Querzoli che fugge in avanti 14-10: Pupo Dall’Olio chiama timeout e arriva immediato il pareggio. E torna il sostanziale equilibrio che va avanti fino alla fine con la Cavallino che è però la prima a poter giocare la palla set 24-23: la chiusura arriva però alla terza possibilità con Dosi che sigla l’ace del 27-25.

Nel quarto set dominio fin da subito della Cavallino. Pronti e via e 6-0: Forlì chiama timeout e cambia in regia. Ma i padroni di casa finalmente girano come dovrebbero, attaccano bene, battono con efficacia e il muro-difesa lavora. Non c’è più spazio per gli avversari: 16-10 e 24-16. Alla terza occasione, dopo un timeout chiamato da Dall’Olio è una battuta sbagliata a dare il 25-18 e quindi 3-1 finale alla Cavallino.

Questa l’analisi di Coach Pupo Dall’Olio sulla partita: “Nel primo set pur partendo con un buon atteggiamento, volevamo risolvere un po’ troppo in fretta le situazioni e ci sono scappati un po’ troppi errori al servizio. In seguito siamo riusciti a registrare questo aspetto, e le fasi di manovra e gioco ci hanno dato ragione, perché per esempio le azioni lunghe le abbiamo chiuse noi. C’è stata molta attenzione a livello di muro-difesa, sapevo che era importante, e così abbiamo “spuntato” i loro attaccanti migliori. Siamo stati lucidi e soprattutto pazienti, e poi abbiamo sfruttato le occasioni che abbiamo avuto. Questo può essere un dato importante aldilà della classifica per la fiducia individuale dei singoli giocatori ma anche della squadra”.

CLASSIFICA SERIE B (GIRONE D)

SAB GROUP RUBICONE 42
LA NEF RE SALMONE OSIMO AN 40
GEMINI MED RSM 36
NOVAVOLLEY LORETO 32*
QUERZOLI VOLLEY FORLI 32
CAVALLINO 4 TORRI VOLLEY 27
PAOLONI MACERATA 26
PALLAVOLO SABINI AN 23
HOKKAIDO BOLOGNA 21*
SIOS NOVAVETRO 19
M&G SCUOLA PALLAVOLO FM 18
DON CELSO VOLLEY FM 6
CONSAR PIETRO PEZZI RA 6
MONTORIO VOLLEY TE 5
(* 1 partita in meno)