VOLLEY: BOLOGNA SI AGGIUDICA, ALLA BONDI ARENA, IL TITOLO REGIONALE MASCHILE UNDER 17

E’ Pallavolo Bologna ad aggiudicarsi il titolo regionale U17 maschile al termine di un’entusiasmante Final Four organizzata, nella giornata di giovedì 1 maggio, dalla società di casa 4 Torri 1947 con la collaborazione del Comitato Territoriale di Ferrara.

I ragazzi di Riccardo Not, in finale, si sono resi protagonisti di una forte rimonta ai danni di Consar Ravenna finalizzata al tie-break, in un quinto e decisivo set in grado di premiare la resilienza del sestetto bolognese.

In mattinata, si è alzato il sipario sull’attesa Final Four con le due semifinali in programma: al Bonati sfida tra Modena Volley e Consar Ravenna, al Palasport Pallavolo Bologna contro Gas Sales Piacenza. In palio, per le due vincenti, l’accesso alla finale valevole per il titolo regionale e il pass per la fase nazionale di Alba Adriatica (TE) di fine maggio.

Nella gara del Palasport non c’è storia tra le due squadre, Pallavolo Bologna padrona assoluta del match, rifila un netto 3-0 (25-13; 25-21; 25-15) a Piacenza e vola in finale.

Scenario completamente diverso in un Bonati colmo di spettatori, Consar Ravenna e Modena Volley se le danno di santa ragione per oltre due ore, dalle temibili forche caudine del tie-break emerge con prepotenza la compagine romagnola che si impone 3-2 (25-22; 12-25; 25-22; 22-25; 15-11).

Di nuovo in campo, all’interno del Palasport di Ferrara, alle ore 17 per la finalissima.

Pallavolo Bologna, fresco ed uscito con rapidità dal match precedente, parte subito a spron battuto chiudendo avanti la prima frazione. Qualcosa però si inceppa nel sestetto di Bologna, Ravenna si affida al talento di Manuel Zlatanov per cambiare il tono del match e con due set di buona fattura la formazione di Massimiliano Rinieri si porta in vantaggio 2-1.

Quando la gara sembra indirizzarsi per il verso giusto per la Consar, la squadra ravennate deve fare i conti con i crampi del palleggiatore Luca Iurlaro, costretto ad uscire per rifiatare.

Pallavolo Bologna si fa trovare pronta, in regia Luca Falzone mette in moto Martino Bigozzi che dal centro buca a più riprese la tenuta difensiva ravennate: pareggio servito, l’epilogo di giornata uscirà giocoforza da un apertissimo tie-break.

Animati dal set appena vinto, i ragazzi guidati da Riccardo Not giocano in fiducia, Ravenna al decimo set sulle gambe inizia ad accusare i primi segni di cedimento concedendo in avvio un ampio break di vantaggio al sestetto di Bologna. Si cambia campo sull’8-4, ma il distacco accumulato si rivelerà fatale per Consar, Pallavolo Bologna controlla, mantiene il side-out e chiude i giochi sul 15-10.

A conclusione di una manifestazione, perfettamente organizzata da 4 Torri 1947 in collaborazione con il Comitato Territoriale Fipav Ferrara ed arricchita da tre partite di altissimo livello, le premiazioni alle squadre e agli atleti che si sono particolarmente distinti nella finale disputata.
Premio miglior giocatore “MVP”: Luca Falzone (Pallavolo Bologna)
Premio miglior palleggiatore: Luca Falzone (Pallavolo Bologna)
Premio miglior attaccante: Edoardo Maiani (Consar Ravenna)
Premio miglior centrale: Martino Bigozzi (Pallavolo Bologna)
Premio miglior libero: Giacomo Burattoni (Consar Ravenna).
Hanno diretto la finale gli arbitri Giulia Pagliari ed Emma Rossi.
Sono intervenuti all’evento: il Presidente del Comitato Regionale Fipav Emilia Romagna Franco Manuzzi, il Consigliere Regionale Alessandro Baldini, il Presidente del Comitato Territoriale Fipav di Ferrara Alessandro Fortini, il Presidente della Provincia di Ferrara Daniele Garuti e l’Assessore allo Sport del Comune di Ferrara Francesco Carità.