VOLLEY. CAVALLINO SCONFITTA A MACERATA, DALL’OLIO: “SERVONO UMILTÀ E CATTIVERIA”
La settima giornata della Serie B maschile girone D, ha registrato una nuova sconfitta per la Cavallino 4 Torri. Questa volta la squadra ha lottato fino alla fine ma ha dovuto cedere 3-2 al pala Fontescodella, campo del Paoloni Volley Macerata.
La squadra ferrarese non è dunque riuscita ad allungare la striscia vincente e si è fermata a due vittorie: torna con un solo un punto da una trasferta con una partita che era iniziata male (sotto 0-2) e che sembrava poi essere stata recuperata (2-2 e 12-11 nel tiebreak) prima della chiusura a favore degli avversari.
Pupo Dall’Olio ha schierato all’inizio il sestetto che può considerarsi titolare: Ciardo-Bellia, Dalmonte-Margutti, Focosi-Reccavallo, Poli libero. Anche i padroni di casa, sono scesi in campo in formazione tipo.
La sfida al Fontescodella parte subito sotto il segno del Paoloni, che inizia bene e finisce ancora meglio il primo set: funzionano bene gli schiacciatori locali mentre nella Cavallino c’è qualche problema. Dall’Olio ricorre alla panchina con Dosi e Rossetti per Focosi e Margutti ma il Paoloni chiude 25-17 in 26’ dopo comunque essere stata in vantaggio 8-5, 16-10 e 21-14.
Il secondo set, pare destinato ad essere ancora saldamente nelle mani dei marchigiani che sono avanti 16-12 e 21-19: la Cavallino mette a segno la rimonta. Che però non si concretizza perché la frazione finisce 31-29 in 38’ dopo una girandola di setpoint ora da una parte ora dall’altra.
La sensazione che la partita non sia finita c’è e si materializza con il terzo set (intanto Daddio ha preso il posto di Ciardo in regia), anch’esso vinto in rimonta: la Cavallino è ancora sotto 21-19 prima di riuscire ad andare a vincere la frazione 25-23 in 31’.
Netta l’affermazione granata nel quarto set (Focosi intanto ha ripreso il suo posto): 25-15 in 25’.
Nel tiebreak, Paoloni 8-6 al cambio campo ma poi Cavallino avanti 12-11. Purtroppo per i granata la luce si spegne e c’è spazio solo per i contrattacchi efficaci del Paoloni: 15-12 per i padroni di casa che vincono dunque la partita.
Questo il commento dell’allenatore Dall’Olio: “Una partenza a lenta carburazione e un maggior numero di errori hanno condizionato l’esito della partita. Da segnalare comunque la reazione dal secondo set e l’ottimo contributo di chi è subentrato dalla panchina. Purtroppo i risultati di questa parte di campionato ci dicono che per ora non siamo la squadra leader del torneo. Per restare nelle zone vicine al vertice l’impostazione mentale dovrà essere più umile e predisposta a una grande “cattiveria” agonistica tipica degli outsider che nutrono forti ambizioni”.
PAOLONI MACERATA – CAVALLINO 4 TORRI 3-2 (25-17/31-29/23-25/15-25/15-12)
Per la Cavallino hanno realizzato: Daddio 5, Ciardo 2, Margutti 12, Bellia 21, Dosi 1, Poli (L), Reccavallo 10, Focosi 7, Rossetti 3, Roboni (L), Dalmonte 18. Ne: Ghidoni e Sanzogni.
CLASSIFICA:
SAB GROUP RUBICONE 19
VOLLEY LIBERTAS OSIMO AN 17*
GEMINI MED RSM 17
QUERZOLI VOLLEY FORLI 14
CAVALLINO 4 TORRI VOLLEY 13
NOVAVOLLEY LORETO 12*
PAOLONI MACERATA 12
HOKKAIDO BOLOGNA 11
PALLAVOLO SABINI AN 7
M&G SCUOLA PALLAVOLO FM 7
SIOS NOVAVETRO 7
DON CELSO VOLLEY FM 3
MONTORIO VOLLEY TE 3
CONSAR PIETRO PEZZI RA 2
(* 1 partita in meno)













