VOLLEY. RITORNA A VINCERE LA CAVALLINO 4 TORRI
Nella tredicesima e ultima giornata di andata della B maschile girone D, la Cavallino 4 Torri ha ritrovato, sabato 17 gennaio, la vittoria: 3-1 sul campo della M&G Scuola Pallavolo Grottazzolina, rispettando dunque il pronostico indicato dalla classifica e chiudendo così una serie negativa che durava da tre partite.
Una partita giocata abbastanza in controllo da parte della squadra granata, che ha lasciato agli avversari soltanto la possibilità di giocarsi il secondo set. Una Cavallino che oltre a giovarsi del rientro di Matteo Bellia come opposto ha trovato all’ultimo momento un buon inserimento di Marcelo Jolivot, schiacciatore italo-argentino ingaggiato nella serata di venerdì.
Nel primo set, Grottazzolina avanti fino al 16-15, poi proprio con i turni in battuta di Bellia e Jolivot è arrivato il break decisivo che ha poi portato prima al 23-19 poi alla chiusura 25-21 (proprio con un attacco di Bellia da seconda linea) in 26’.
Nel secondo set, padroni di casa avanti subito che sfruttano un buon momento a metà parziale per fare il break decisivo, 16-12. Cavallino che non riesce a riavvicinarsi e perde dunque 25-19 in 24’ con chiusura su una battuta sbagliata di Margutti.
Nel terzo set, Ciardo e compagni, ben determinati fin dall’inizio, fanno il break già nelle prime fasi e poi lo portano fino alla fine: e questa volta è Grottazzolina a sbagliare la battuta che chiude la frazione 25-20 per i granata in 26’.
Il quarto set è il più rapido nello sviluppo e conclusione: Cavallino avanti fin dall’inizio e chiusura 25-18 in 23’ su un attacco in rete degli avversari.
Queste le parole di Pupo Dall’Olio al termine dell’incontro: “Contro Grottazzolina abbiamo sicuramente trovato un un ottimo approccio alla gara, fin dall’inizio siamo stati in partita bene. Abbiamo un po’ patito il ritorno di questa squadra che sta cercando di salvarsi, vicina alla zona salvezza: sapevamo che era compagine grintosa e combattiva e nel secondo set ha rischiato. Non dico che ci ha sorpresi, ma noi in quella frazione abbiamo fatto qualche errorino di troppo, per esempio in battuta. Dopo il secondo set abbiamo preso in mano le redini della partita, che non abbiamo più mollato, nonostante qualche alto e basso. In generale abbiamo messo in campo un rendimento più alto delle ultime uscite: c’è stato il buon inserimento di Jolivot, che si è integrato bene e in fretta nel gruppo. Adesso ci attendono due settimane di sosta che ci serviranno in primo luogo per recuperare e sistemare un po’ di acciacchi, e chi era fuori da tempo, così magari avremo modo di alzare il livello di allenamento per prepararci bene al girone di ritorno. A Grottazzolina i ragazzi si sono espressi con un po’ di continuità, sarebbe un buon punto di partenza per alzare il nostro livello tecnico, specialmente per quanto riguarda il discorso della continuità”.
Per la Cavallino hanno realizzato: Ciardo 4 punti, Margutti 9, Focosi 5, Bellia 16, Jolivot 18, Dosi 8, Roboni (L), Daddio, Devranis (L), Rossetti, Ghidoni. Non entrati Manià, Reccavallo, Sanzogni.
Classifica serie B maschile girone D:
LA NEF RE SALMONE OSIMO AN 34
SAB GROUP RUBICONE 33
QUERZOLI VOLLEY FORLI 29
GEMINI MED RSM 28
NOVAVOLLEY LORETO 24*
PAOLONI MACERATA 23
CAVALLINO 4 TORRI VOLLEY 22
PALLAVOLO SABINI AN 18
HOKKAIDO BOLOGNA 18
SIOS NOVAVETRO 18
M&G SCUOLA PALLAVOLO FM 9
DON CELSO VOLLEY FM 6
CONSAR PIETRO PEZZI RA 5*
MONTORIO VOLLEY TE 3
(* 1 partita in meno)













