VOLLEY. TREVISO CONQUISTA FERRARA, 4 TORRI SCONFITTA 3-2

Ancora una sconfitta purtroppo per la 4 Torri sul proprio campo: a Ferrara è corsaro anche il Volley Treviso che nella partita giocata domenica 17 novembre si è imposto 3-2. Si tratta della terza sconfitta su tre apparizioni interne per la squadra granata, che hanno comunque fruttato due punti per la classifica. I giovani del Volley Treviso hanno mostrato quello che si sapeva già: grandi potenzialità ma anche già una mentalità orientata al risultato della squadra e alla gestione oculata delle proprie risorse. La 4 Torri, da parte sua, ha finalmente schierato l’alzatore Michael Zanni per tutta la partita ma non riesce ancora ad essere “squadra”: in momenti importanti viene a mancare o la ricezione o l’attacco precludendo poi le possibilità di recupero. Nel primo set, parte sicuramente meglio Treviso: 8-3 in un lampo e coach Fortunati costretto a chiamare il suo primo timeout. Treviso ancora avanti 20-15 con un grande Crosato, il gioiellino orogranata classe 2008, migliore in campo alla fine, per lui 26 punti con 2 ace, 1 muro e il 43% in attacco, ma la 4 Torri non cede: recupera, ma poi cede 25-23 in 28’ con una battuta sbagliata (decimo punto del set regalato agli avversari). Nel secondo set, 4 Torri più in partita e da subito, Treviso fatica a prendere vantaggio (10 errori punto alla fine del parziale). Il momento decisivo è sulle battute di Rossatti, con il coach ospite Zanin costretto a chiedere i due timeout per cercare di interrompere la serie. Si arriva al 25-20 con un punto di Rossatti sulla migliore alzata (di Zanni) vista durante la partita e un ace con aiuto della rete proprio di Rossatti (durata set 28’). Nel terzo set, prima parte davvero equilibrata con prima fuga di Treviso subito rintuzzata da Ferrara. Poi ancora due errori granata danno un 18-15 ospite, ancora rimontato fino al 18-18. Fortunati chiama il suo secondo timeout sul 19-22 con la ricezione 4 Torri che non va: è l’allungo decisivo perché Treviso va a chiudere 25-23 in 30’.
Nel quarto set, parte meglio Treviso, che pare ad un passo dal far capitolare gli avversari, ma finisce meglio la 4 Torri. Fortunati cambia sestetto con Rossetti in campo e Grazzi che diventa opposto. Gli ospiti sono avanti 14-11 e la fine pare vicina. Ma un grande Rossatti, un Zanni ispiratissimo, mandano avanti la 4 Torri: chiusura con ace di Rossetti e un mani e fuori di Grazzi, 25-22 in 29’ e verdetto rimandato al quinto set. Ultimo parziale che vede il primo vantaggio 4 Torri proprio al cambio campo 8-6 ma poi si esalta Treviso: 10-9 e timeout Fortunati. Per i granata, solo Rossatti pare essere affidabile e Zanni lo chiama spesso in causa: il 11-13 è però un suo errore. Timeout Fortunati ma Treviso va a vincere il tiebreak 15-12 dopo un errore di Dosi in battuta e una schiacciata di Malosso su ricezione avversaria lunga.

Tabellino 4 Torri: Aprile 11 punti, Morelli, Grazzi 17, Zanni 2, Pavani 6, Cherin 7, Schincaglia, Dosi 5, Poli (L), Rossetti 4, Rossatti 27, Soriani (L) e Sulmona ne.

Prossimo turno: settima di andata, sabato 23 novembre, ore 20.30 Gsp Carnio TV-4 Torri (palestra comunale di Povegliano)

Classifica serie B girone B

Sav Silvolley 17

T.M.B. Monselice 16

UniTrento Volley 15

Volley Treviso 14

BTM&Lametris Massanzago 12

Kioene Padova 9

ASD 4 Torri 1947 9

Bassano Volley A.S.D. 8

GSP Carnio Carrozz. 7

Sol Lucernari 7

Slovolley ZKB 5

Troticoltura Armanini C9 4

Valsugana Volley 2

USD Casalserugo Pallavolo 1