VOLLEY. UNA 4 TORRI TENACE, PIEGA CARNIO E RITORNA A VINCERE
Una 4 Torri costretta a rinunciare a due titolari e con altri giocatori non in perfette condizioni riesce ad avere la meglio del Gsp Carnio 3-1. E’ successo, domenica 23 marzo, al palasport di Ferrara al termine di una partita durata più di due ore. Quattro set con il primo a favore degli ospiti ai vantaggi poi gli altri tre per i ferraresi che hanno vissuto parecchi capovolgimenti di fronte: alla fine la differenza nei momenti fondamentali è stata nella battuta e muro della 4 Torri.
La 4 Torri schiera un sestetto in cui torna Schincaglia in regia dato che Zanni è costretto alla tribuna per un problema muscolare: anche Aprile è in panchina ma non può essere utilizzato. Inizio in equilibrio, poi il primo momento di difficoltà è quello granata che vede scappare via gli avversari sull’onda di battute efficaci del centrale trevigiano Paganin, uno dei migliori dei suoi: 10-4 nonostante il timeout di coach De Marco a cercare di interrompere la serie.
E’ un’altra serie di battute, quelle di Schincaglia, a portare la 4 Torri dal 13-18 al vantaggio 19-18. Grazzi è efficace in attacco ma non basta, troppe imprecisioni e il Gsp va avanti 23-21: ai vantaggi una mancata copertura in difesa consente il 28-26 ai veneti.
Nel secondo set, il colpo della perdita del primo sembra subito ben attutito. Con più ordine, con maggiore efficacia in attacco e soprattutto un po’ di muro-difesa la 4 Torri va via prima 7-4 e poi 12-7. Sul nuovo allungo 20-15 il coach ospite Romanetto chiama tempo e i suoi recuperano: a sua volta De Marco ferma il gioco sul 21-18. Da lì in poi solo i granata in campo, fino al 25.19 siglato da un ace di Rossatti.
Anche nel terzo set il finale è tutto di marca Rossatti, che va in battuta sul 22-19 e chiude il set 25-19 con due ace diretti e una bella battuta, con conseguente attacco murato da Pavani. In precedenza, lo stesso centrale era stato protagonista di una bella serie che aveva consentito di passare da 16-17 a 20-18, con un buon Grazzi in attacco.
Nel quarto set, la 4 Torri pare giocare un copione già visto: torna a sbagliare e rilancia gli avversari, con De Marco costretto al timeout sul 8-11.
Le squadre si alternano al comando e nessuna sembra in grado di fare il break decisivo: Rossetti entra per Cascio (ora in difficoltà ma autore comunque di una buona prestazione) ma la differenza è alla fine una battuta di Dosi che porta al minibreak del 23-21. La 4 Torri mantiene il punticino fino alla fine 25-23 concesso da una battuta sbagliata del Gsp, al rientro dal timeout chiamato da De Marco.
Tra le prove individuali, da sottolineare Schincaglia che è riuscito a organizzare bene l’attacco nonostante una ricezione a corrente alternata (40% di efficienza, contro il 61% degli avversari) e un super Pavani al centro secondo scorer dei suoi (5 muri vincenti).
Questo il commento di coach Roberto De Marco: “Ottima gara sia per il risultato pieno, e per niente scontato, e per le varie reazioni nei momenti di difficoltà. La continuità in battuta con exploit di alcuni singoli ha fatto ancora una volta la differenza. Ogni giocatore chiamato in causa ha dato un contributo concreto. Con umiltà cercheremo di dar continuità alle prestazioni”.
Per la 4 Torri hanno realizzato: Schincaglia 5, Rossatti 14, Dosi 4, Grazzi 12, Cascio 12, Pavani 13, Poli (L), Ghidoni, Rossetti 2. Non entrati Govoni, Buffo, Sulmona, Aprile, Soriani (L).
Classifica serie B girone B
Silvolley 50
T.M.B. Monselice 43
Volley Treviso 42
Bassano Volley A.S.D. 41
BTM&Lametris Massanzago 39
Sol Lucernari 37
UniTrento Volley 36
ASD 4 Torri 1947 36
GSP Carnio Carrozz. 30
Kioene Padova 17
USD Casalserugo Pallavolo 14
Valsugana Volley 13
Slovolley ZKB 13
Troticoltura Armanini C9 9