ARS ET LABOR FERMATA DAL SOLAROLO E DA UNA CLAMOROSA SVISTA ARBITRALE
Ci hanno provato in ogni modo i Biancazzurri di Mister Di Benedetto a raccogliere i 3 punti, che sulla carta sembravano sicuri, contro un Solarolo che relegato in fondo alla classifica, pareva dover recitare in questo contesto, la parte della vittima designata. Ed invece come a volte succede nel calcio, ciò che viene dato per certo alla fine non si realizza.
Di Benedetto prova ad affrontare la partita, dando spazio alle “seconde file” della rosa a sua disposizione, per far rifiatare i pezzi pregiati della sua collezione, in vista del “Big match” contro il Mezzolara che si giocherà domenica allo stadio Zucchini di Budrio. La squadra così allestita comunque, macina gioco e chiude fin dai primi minuti i padroni di casa nella propria metà campo, aspettando il momento giusto per finalizzare le numerose manovre d’attacco che però il Solarolo riescie a contenere, grazie ad un pressing asfissiante ed alla squadra schierata praticamente tutta dietro la linea della palla.
Al 25° i Biancazzurri passano con Gaetani, che raccoglie una deviazione di testa diStoskovic su punizione di Mazza, ma la bandierina alzata dell’assistente naga per un fuori gioco il vantaggio ai ferraresi.
Al 43° ancora occasionissima per Ars et Labor, con il colpo di testa di Stoskovic che sfiora il palo dopo avre raccolto una deviazione disperata di Lusa su un tentativo di Barazzetta; l’impressione, tra gli oltre 500 tifosi giunti da Ferrara sugli spalti del Comunale di Castel San Pietro Terme è che il goal del vantaggio sia nell’aria e sia solo questione di tempo.
Si va però al riposo, sul risultato di 0-0.
La ripresa riparte ripresentando la situazione del primo tempo, molto volume di gioco da parte degli ospiti e Solarolo in trincea che non cede di un centimetro, costringendodopo un quarto d’ora circa, Mister Di Benedetto, a tentare di dare una svolta alla partita, buttando nella mischia Ricci al posto di Prezzabile e Senigagliesi al posto di Malivojevic.
Le sostituzioni sembrano dare nuove idee alla squadra del Mister siciliano e la pressione verso la porta difesa da Lusa, si fa ancora più forte, con una lunga serie di calci d’angolo, alla fine saranno 11 quelli battuti dai Biancazzurri e diverse occasioni da rete mancate di un soffio o respinte dalla difesa del Solarolo che continua a fare muro nella propria area.
Al 64° Di Benedetto, nel tentativo di sbloccare il risultato, si gioca anche la carta Moretti, ma nonostante la continua manovra nella metà campo avversaria i Biancazzurri non riescono a passare, anzi rischiano una clamorosa beffa quando Malo, al minuto 87, lanciato in contropiede, si ritrova faccia a faccia con Giacomel e fa partire un potente rasoterra che si stampa sul palo alla destra del portiere ospite.
Ultimi minuti concitati, con due episodi che mandano a casa i tifosi spallini con l’amaro in bocca: il primo al 90° con Senigagliesi che salta un avversario in area e viene poi “abbattuto” con un calcione.
È rigore netto, come dimostreranno poi i filmati a fine partita, ma non per l’arbitro Romini di Ravenna, che tra le proteste dei giocatori e dei tifosi ferraresi decide di lasciar correre.
Il secondo episodio vede come protagonista il portiere del Solarolo Lusa, che in pieno recupero al 92° si oppone con un grande intervento ad un tiro a botta sicura di Moretti, calciato da pochi passi.
Finisce 0-0 con gli ospiti che conoscono il primo pareggio della stagione, ed i padroni di casa che festeggiano un pareggio certamente non demeritato per l’impegno profuso, ma ottenuto grazie anche ad un poco di fortuna, come ha ammesso l’allenatore Evangelisti a fine gara e ad una svista clamorosa del direttore di gara, che pur essendo in ottima posizione non ha visto un rigore sacrosanto per i Biancazzurri.
Il video del rigore negato realizzato da Ars et Labor:
Ars et Labor, che rimane comunque capolista, con 22 punti, due di vantaggio sul Castenaso che ha battuto il Sant’Agostino in casa per 3-2 e tre punti sul Mezzolara, prossimo avversario di domenica prossima, che ha perso 1-0 in casa dell’Osteria Grande.
SOLAROLO-ARS ET LABOR 0-0
ARS ET LABOR: Giacomel, Iglio (C). (90′ Mambelli), Stoskovic, Dall’Ara, Mazzali, Prezzabile (59′ Ricci), Mazza L., Malivojevic (59′ Senigagliesi), Gaetani (63′ Moretti), Carbonaro, Barazzetta (70′ Mazza G.) Allenatore: Stefano Di Benedetto A disposizione: Romagnoli, Mambelli, Chazarreta M., Alcalde, Chazarreta J.
SOLAROLO: Lusa, Nastase, Poggesi, Magri, Malo, Costa (Santucci), Mengozzi (C), Piancastelli, Andreoli (56′ Dal Monte), Fernandi, De Marco Allenatore: Alessandro Evangelisti A disposizione: Zannoni, Mongardi, Bolognesi, Nardi, Longo, Savini, Vallicelli
Foto Filippo Rubin
Video Ars et Labor














