ARS ET LABOR. FUTURO INCERTO TRA RIPESCAGGIO IN SERIE D E POSSIBILE PASSAGGIO AL GIRONE A
Ancora grandi incertezze sul prossimo campionato che dovrà affrontare Ars et Labor e su quali saranno le nuove avversarie con le quali i Biancazzurri dovranno confrontarsi. Per la squadra del Presidente Marengo è ancora aperta la strada di un ripescaggio in Serie D e la società si sta muovendo in questa direzione facendo ogni sforzo possibile per centrare questo difficile risultato.
Le incertezze, dal punto di vista sportivo, rimarrebbero comunque anche nel caso di un mancato passaggio in Serie D. Si stanno delineando infatti diverse ipotesi di cambiamento, anche nel caso il passaggio alla categoria superiore non fosse possibile. La retrocessione del Rimini in Eccellenza ad esempio, potrebbe far pensare ad una separazione delle due squadre, che hanno entrambe al seguito una tifoseria importante, per motivi di ordine pubblico; ma non solo, anche il rinnovamento dei gironi emiliano romagnoli, dato da promozioni e retrocessioni, potrebbe destinare riminesi e ferraresi a gironi diversi.
L’arrivo in Eccellenza di ulteriori squadre romagnole, la più che probabile mancata iscrizione dell’Agazzanese nel Girone A ed un eventuale mancato ripescaggio dell’Imolese, potrebbero determinare lo spostamento nel Girone A dei Biancazzurri e del Sant’Agostino e quindi anche in questo caso le avversarie dei Biancazzurri nel prossimo campionato sarebbero tutte da scoprire.
Allo stato attuale della situazione, in attesa dei risultati di eventuali ripescaggi o rinunce, sarebbero 21 le squadre candidate ai 18 posti del Girone B di Eccellenza Emilia Romagna del Campionato 2026-27:
- Ars et Labor
- Sant’Agostino
- Comacchiese
- Rimini
- Medicina Fossatone
- Tropical Coriano
- Young Santarcangelo
- Fratta Terme
- Russi
- Massa Lombarda
- Osteria Grande
- Futball Cava Ronco
- Sanpaimola
- Pietracuta
- San Marino
- Castenaso
- Imolese
- Sanmaurese
- Novafeltria
- Savignanese
- Valsanterno
Ars et Labor e Sant’Agostino quindi per questioni territoriali potrebbero essere destinate al Girone A dell’Emilia Romagna, con Castenaso o Osteria Grande. La situazione è in costante evoluzione e il futuro può certamente riservare nuove sorprese per società e tifosi Biancazzurri.













