BASKET. GLI ULTIMI RISULTATI DELLE SQUADRE VIS ROSA


SERIE B
Arriva al nono tentativo il primo successo nel campionato di Serie B per la Istituti Polesani Vis Rosa, che nella sfida salvezza batte il Peperoncino Libertas 59-49 e si sblocca così in classifica. Due punti importanti e voluti fortemente da un gruppo che è sempre rimasto unito nonostante le difficoltà incontrate in queste prime settimane, tanto di adattamento al nuovo campionato quanto di frustrazione per non riuscire a centrare la prima vittoria. Invece la Vis Rosa non si è mai disunita, ha continuato a lavorare in settimana agli ordini di coach Vaianella e con Peperoncino ha potuto festeggiare la prima storica affermazione in Serie B: una partita sempre condotta, sin dal primo quarto, e gestita nei possessi finali, quando la palla cominciava a scottare di più. Le ragazze non si sono però tirate indietro, e davanti al pubblico amico del Palapalestre hanno potuto finalmente esultare: un successo che può rappresentare il punto di partenza per affrontare le prossime partite con maggiore consapevolezza nei propri mezzi.

ISTITUTI POLESANI VIS ROSA FERRARA – PEPERONCINO LIBERTAS 59 – 49 (17-10; 36-29; 43-39):

ISTITUTI POLESANI VIS ROSA: Sorrentino 14, Perfetto 13, Colantoni 8, Ferraro 2, Dentamaro 2, Cacciatori 2, Salvadego 9, Targa 5, Loiacono 4, Bragaglia ne, Magnani ne. All. Vaianella.
10ª GIORNATA
Fulgor Fidenza-Magika Castel San Pietro rinviata, Magik Rosa Parma-Pall. Scandiano 56-80, Basket Cavezzo-Rimini Happy Basket 70-58, Bsl San Lazzaro-Fiore Basket Valdarda 65-57, Puianello-Faenza Basket Project 77-46, Libertas Rosa Forlì-Basketball Sisters 42-70, Istituti Polesani Vis Rosa Ferrara-Peperoncino Libertas 59-49, Valtarese-Virtus Cesena 54-78.

CSI FEMMINILE
Prima casalinga per le ragazze di coach Brandini e prima vittoria. Partita molto equilibrata ed emozionante, decisa nell’ultimo minuto di gioco con alcuni brillanti recuperi difensivi e l’energia giusta per arrivare a concludere al ferro. La partita ha visto opporsi due team dalle caratteristiche fisiche e di gioco opposte: Medicina che si è schierata a zona in difesa per quasi tutto l’incontro, forte di una fisicità superiore in alcuni elementi, mentre la Vis Rosa ha optato per una difesa a uomo molto aggressiva, unita al dinamismo e al desiderio di correre in contropiede. Alla fine, Medicina ha pagato una rotazione più corta rispetto alle ferraresi che sono riuscite invece a mantenere una continuità maggiore lungo tutto l’arco dei quaranta minuti e all’unico accenno di calo fisico delle ospiti hanno propiziato l’allungo che è risultato poi decisivo (+10 a cinque minuti dal termine). I nove punti di Bonetti nell’ultima frazione riavvicinano Medicina che però non riesce mai a completare la rimonta. Per la Vis Rosa si tratta di una brillante vittoria condita da quasi settanta punti realizzati, che certificano un netto miglioramento nella comprensione reciproca tra compagne di squadra. Nella prossima sfida contro Sasso Marconi è attesa un’ulteriore conferma.

VIS ROSA FERRARA – CMA MEDICINA 69 – 62 (18-19; 30-32; 49-46):

VIS ROSA: Migliardi 24, Degli Esposti 6, Spitaleri 14, Romoli 6, Merlo 2, Ronzani 2, Borghi 7, Cappellari 6, Colantoni, Porcelli, Regazzo, Latino. All. Brandini.

UNDER 19
Dopo la netta sconfitta (42-76) contro le Basketball Sisters, arriva il pronto riscatto per l’Under 19 targata Vis Rosa. Le giovani ‘vissine’ trovano la prima vittoria nella sesta giornata di campionato, battendo Cento con un convincente 55-41. Dopo cinque sconfitte consecutive, il gruppo guidato da coach Vaianella ha reagito con grinta e determinazione, dimostrando di aver trovato la giusta sintonia di squadra. La partita è iniziata in modo equilibrato, con le due squadre che si sono alternate nel controllo del gioco: tuttavia, la Vis Rosa ha accelerato negli ultimi due quarti, dove è emersa una difesa solida e qualche brillante soluzione individuale che ha fatto la differenza. La difesa aggressiva ha messo in difficoltà le avversarie, mentre in attacco alcune giocate decisive hanno permesso di allungare nel punteggio. Le atlete hanno dato il massimo, con ottime prestazioni da parte di tutte, ma è stata la combinazione tra il gioco corale e momenti di individualità importanti a portare il vantaggio decisivo. Con questa vittoria, la Vis Rosa ritrova fiducia e guarda con maggiore ottimismo alle prossime sfide di campionato.

VIS ROSA FERRARA – BENEDETTO XIV CENTO 55 – 41 (18-9; 38-17; 50-32):

VIS ROSA: Bragaglia 6, Dovesi 20, Magnani C. 6, Vareschi 4, Conti 10, Magnani A. 3, Adami 1, Roversi 3, Sorpresi 2. All.Vaianella; Ass.Puliatti.

UNDER 17 GOLD
La Vis Rosa esce sconfitta dalla trasferta di Cesena, dove la Nuova Virtus ha dominato la partita con il risultato finale di 88-46. Nonostante un buon avvio, le ragazze di coach Frignani non sono riuscite a tenere testa alle padrone di casa, che hanno preso il controllo del match fin dai primi minuti. L’assenza di Nako Moni Luma, fondamentale per il reparto offensivo e difensivo della Vis Rosa, si è fatta sentire in modo evidente, con la squadra che ha faticato a trovare soluzioni sia in attacco che in difesa. Il primo quarto, però, ha mostrato una buona reazione da parte delle ragazze della Vis, che sono riuscite a contenere la Nuova Virtus Cesena, chiudendo il parziale con un punteggio di 30-13. Nel corso del secondo quarto la squadra di casa ha aumentato il ritmo e ha preso il largo grazie a un attacco fluido e una difesa solida. La Vis Rosa invece non è riuscita a rispondere con la stessa intensità, permettendo a Cesena di allungare decisamente nel punteggio. La partita è proseguita a senso unico, con le locali che hanno gestito il vantaggio senza particolari difficoltà. Nonostante la sconfitta, la Vis Rosa ha avuto qualche sprazzo di gioco positivo, ma la differenza di qualità e intensità tra le due squadre è stata evidente. Il punteggio finale di 88-46 riflette il dominio di Cesena, ma la squadra di Frignani potrà sicuramente trarre insegnamenti da questa partita per migliorare nelle prossime gare. Con l’assenza di Luma che continua a pesare, la Vis Rosa dovrà lavorare sulla coesione del gruppo e sull’intensità difensiva, in vista delle prossime sfide di campionato.
NUOVA VIRTUS CESENA – VIS ROSA FERRARA 88 – 46 (30-13; 57-26; 69-38):
VIS ROSA: Magnani 8, Dovesi 28, Losi 3, Prosperi 1, Adami 4, Faccini 1. All.Frignani; Ass. Fabbri, Puliatti.
Vis 2008 Ferrara Asd Via Trigaboli 27, 44124 Ferrara Partita IVA 01764030381

UNDER 13
Doppio impegno settimanale per la formazione dell’Under 13 Femminile. La partita dello scorso 29 novembre vede di fronte la Vis Rosa e HB College: già dai primi minuti la sfida prende una netta direzione a favore delle avversarie (8-59). Le ‘vissine’ non riescono a rientrare in partita, l’agonismo e la precisione delle avversarie prevale su entrambi i lati del campo. Nonostante gli sforzi profusi, le ragazze della Vis Rosa hanno faticato a trovare ritmo e a difendere efficacemente, concludendo la partita con il punteggio di 26-106.
La sfida dell’1 dicembre contro Samoggia è tutta un’altra storia: il primo quarto vede crearsi un buon vantaggio da parte della formazione di casa, che va all’intervallo lungo sul punteggio di 32-11. Nel secondo tempo, nonostante i molti canestri sbagliati da parte della Vis Rosa, la squadra avversaria non riesce mai a riaprire la partita, che si conclude con il punteggio di 56-19 in favore delle ferraresi.

VIS ROSA FERRARA – HB COLLEGE 26 – 106

VIS ROSA: Salvi, Maron 2, Cantelli 6, Bovio 2, Gamberoni, Badali 6, Braga, Accorsi 2, Massari 10. All. Campana; Ass. Targa.

VIS ROSA FERRARA – BASKET SAMOGGIA 56 – 19
VIS ROSA: Maron 12, Cantelli 12, Bovio, Candiani 2, Gamberoni 2, Badali 14, Braga 4, Accorsi 2, Massari 4, Madia 2, Bravi 2. All. Campana; Ass. Targa.

Foto VIS Rosa Ferrara