BASKET. PER ADAMANT, UN COACH ESPERTO DI SALVEZZE, GIANCARLO SACCO
Pesarese, nato il 25 Gennaio del 1957, Giancarlo Sacco è il nuovo Coach di Adamant Ferrara, una carriera di grande prestigio e una profonda conoscenza del basket americano, è considerato un grande trascinatore che negli anni, subentrando a campionato iniziato, ha portato alla salvezza molte squadre che sembravano destinate alla retrocessione.
La sua carriera inizia nei primi anni ’80 con il ruolo di vice-allenatore alla Scavolini Pesaro con Petar Skansi e poi con Aza Nikolić; la sua prima esperienza da Head Coach su una panchina professionistica risale al dicembre 1984, quando a campionato in corso gli viene affidata la prima squadra. Nello stesso anno, vince con la Scavolini la Coppa Italia e viene nominato allenatore dell’anno.
Da Pesaro viene poi chiamato a Livorno, quindi a Varese dove arriva in finale. Segue l’esperienza siciliana con Trapani e Marsala, prima di approdare a Cantu’ nella stagione 1994-95.
Da lì, tante sono le piazze prestigiose che hanno apprezzato il suo lavoro: Fabriano, ancora Pesaro, Ragusa ancora Varese, Caserta, Osimo, e Pavia nel 2007, dove riesce a raggiungere la finale partendo dalla 13ª posizione.
Nel 2008 è a Rimini sulla panchina dei Crabs, portando la squadra romagnola, presa in carico a stagione iniziata dall’ultimo posto alla qualifica ai Playoff. A Casalpusterlengo salva la squadra dalla retrocessione,così come a Recanati, nel 2017 salva Bergamo, poi va a Legnano, prima di tornare a Pesaro in A1 nella stagione 2019-20.
Ha un curriculum di grande spessore, con la vittoria di 2 tittoli giovanili ed il raggiungimento di 9 finali; un Coach di grandissima esperienza che avrà il compito di condurre l’Adamant alla salvezza.













