CANOTTAGGIO. CUS FERRARA IN EVIDENZA AI “CAMPIONATI ITALIANI UNDER 17 E 23” DI VARESE
Fine settimana, di gare per il Cus Ferrara Canottaggio, impegnato alla Schiranna di Varese, nei “Campionati Italiani Under 17 e Under 23”; ultima prova prima della pausa estiva, utile per confrontarsi con il meglio del panorama nazionale. Ottime le prestazioni dei canottieri cussini in gara, con Francesco Covezzi, (foto) al suo primo anno nella categoria Under 23, che si qualifica alla competitiva finale del Singolo Pesi Leggeri, inserendosi tra gli atleti di alto livello nazionale.
Buona prova anche per il Quattro con Under 17, (foto) al debutto in un Campionato Italiano di categoria. L’equipaggio composto da Ettore Lodi, Mauro Gaeta, Francesco Brina, Davide Boccafogli e dal timoniere Paolo Fergnani, ha concluso la finale al sesto posto, a pochi secondi dal podio.
Nel Singolo Under 23 Femminile Anna Degli Uberti, arriva alla semifinale pur senza forzare al massimo, in vista del raduno della prossima settimana dedicato alle Universiadi, che rappresentano il suo obiettivo principale della stagione.
Buone prestazioni anche per Emma Sabbatini e Andrea Bregoli, impegnati nelle competitive specialità del Singolo Under 17 femminile e maschile. Anche per loro si trattava della prima partecipazione a un Campionato Italiano; non è arrivato l’accesso alle finali, ma l’esperienza
accumulata rappresenta un importante investimento per il futuro. Al termine della trasferta, il tecnico Gabriele Braghiroli ha tracciato un bilancio più che positivo: “Con questi campionati si chiude la stagione nazionale. Per gli Under 17 è stata la prima vera stagione agonistica e l’obiettivo principale era comprendere l’impegno richiesto dal canottaggio ad alto livello, imparando al tempo stesso a conciliarlo con la scuola. I ragazzi sono cresciuti tantissimo e ci sono tutte le condizioni per ottenere grandi risultati negli anni a venire. Dopo gli ultimi tre mesi, durante i quali siamo stati in gara praticamente due volte al mese, avremo finalmente il tempo di ricaricare le batterie e prepararci al meglio per il rientro di fine agosto, in vista dei Campionati Italiani di Società che chiuderanno di fatto la stagione”.
L’attenzione si sposta ora sulle competizioni internazionali della prossima settimana, dove due atleti cussini, Pietro Gilli e Anna Degli Uberti, cecheranno di fare risultato per entrare nella squadra nazionale che parteciperà alle Universiadi, in programma in Canada dal 13 al 15 agosto.













