ECCELLENZA: RALLENTA ARS ET LABOR, COMACCHIESE LETALE NEI DERBY, SOFFRE SANT’AGOSTINO

Turno infrasettimanale ricco di colpi di scena per quanto riguarda le formazioni ferraresi del campionato di Eccellenza.

ARS ET LABOR

L’Ars Et Labor Ferrara si ferma a cinque successi consecutivi, impattando 0-0 su un Solarolo totalmente concentrato sul difendersi. Partita controllata per 97 minuti dai ragazzi di Mister Di Benedetto, che aveva lanciato titolari Barazzetta, Leonardo Mazza e il difensore serbo Stoskovic, ieri migliore in campo per i Biancazzurri e vicino al gol in più occasioni di testa. Nel primo tempo Iglio e compagni attaccano piuttosto disordinatamente, trovando anche il gol con Gaetani, colto però in posizione di fuorigioco. Nella ripresa dentro Senigagliesi, Ricci e Moretti, in un ridisegnato 4-2-4 super offensivo che aumenta la qualità della manovra. L’episodio più discusso arriva a 5′ dal termine, quando proprio Senigagliesi è atterrato in maniera plateale in area di rigore, ma per l’arbitro non ci sono gli estremi per il tiro dal dischetto. Brivido finale, quando Malo in contropiede brucia Iglio (uscito poi per crampi) e scheggia il palo per quella che sarebbe stata la beffa della serata. Punto che smuove la classifica in vista del big match di domenica contro il Mezzolara, ieri sconfitto a sorpresa dall’Osteria Grande.

COMACCHIESE — MESOLA

La Comacchiese vince il derby contro il Mesola e centra la seconda vittoria in tre giorni, dopo quella ottenuta nell’altro derby con il Sant’Agostino. Prima parte di studio, con i mesolani che cercano di manovrare il gioco e i comacchiesi di ripartire in verticale. L’episodio chiave arriva al 37′ del primo tempo: Manfrini esce per un problema alle spalle, al suo posto il classe 2007 Riberti. L’esterno, che solo l’anno scorso giocava in Terza Categoria a Bosco Mesola, sfrutta un rimpallo favorevole e nemmeno un minuto dopo il suo ingresso porta in vantaggio la Comacchiese: il Raibosola esplode, i lagunari prendono coraggio e ancora Riberti stavolta spreca l’occasione per il raddoppio. Nella seconda frazione il copione non cambia, il Mesolaa gestisce il pallone senza rendersi mai davvero pericoloso (entrano Davo e Paganini ma il loro apporto non svolta la partita dei Biancazzurri) e la Comacchiese trova le sue chance in contropiede. Termina così 1-0 un derby teso e non spettacolare, che i Rossoblù sono stati bravi ad indirizzare e a gestire senza affanno. Per il Mesola, ieri orfano del trascinatore Neffati, continua la striscia negativa e i problemi offensivi iniziano ad essere evidenti.

SANT’AGOSTINO

Il Sant’Agostino gioca per larghi tratti meglio del Castenaso, ma al “Negrini” arriva la seconda sconfitta consecutiva, la terza nelle ultime 4 partite.  In vantaggio ci vanno i padroni di casa, con Mura che in mischia trova un bell’esterno che batte un incolpevole Costantino e porta avanti il Castenaso. La reazione dei “ramarri” è immediata: al 25′ Lisanti mette in mezzo  e Vanzini da vero bomber sigla il pareggio. Seguono minuti dove il Sant’Agostino si fa preferire, fino al 42′, quando Lisanti pesca il jolly e batte Sanarelli per il controsorpasso Biancoverde. Il secondo tempo inizia però da incubo: Capitan Iazzetta, al rientro, deve atterrare l’attaccante Mura, del Castenaso, lanciato a rete; rosso inevitabile e, sulla punizione seguente, Canova disegna una traiettoria meravigliosa che non lascia scampo a Costantino. 2-2. Il Sant’Agostino prova a riorganizzarsi, ma Mister Rizzo capisce il momento e manda in campo Boschi: proprio il centravanti, 10′ dopo il suo ingresso, approfitta di un bel cross, addomestica il pallone e segna il gol del nuovo e definitivo vantaggio per il Castenaso. Doccia fredda per i ragazzi di Mister Biagi, che avevano assaporato l’impresa ma che devono tornare dal campo dei bolognesi a mani vuote.

RISULTATI:

Solarolo-Ars Et Labor 0-0

Comacchiese-Mesola 1-0 (Riberti)

Castenaso-Sant’Agostino 3-2 [Mura, Canova, Boschi (CA), Vanzini, Lisanti (SA)]

CLASSIFICA:

Ars Et Labor Ferrara 22

Castenaso 20

Mezzolara 19

Massa Lombarda 18

Sampierana 17

Cava Ronco 17

Fratta Terme 16

Sanpaimola 14

Medicina 14

Sant’Agostino 14

Faenza 11

Santarcangelo 10

Comacchiese 9

Osteria Grande 9

Mesola 7

Solarolo 6

Pietracuta 6

A cura di Filippo Mamini

Foto Filippo Rubin