PALLAMANO. IL FERRARESE GIOVANNI PAVANI, IN NAZIONALE AL CAMPIONATO EUROPEO 2026

Ancora grandi soddisfazioni per il portiere ferrarese Giovanni Pavani e per tutto il movimento della pallamano estense, con l’ufficializzazione della convocazione in maglia azzurra per i Campionati Europei che si disputeranno in Svezia, Danimarca e Norvegia a partire dal 16 gennaio.

Il portiere nostro concittadino, è stato convocato nella rosa dei portieri azzurri, dal Direttore Tecnico Bob Hanning in virtù di un rendimento costantemente importante a difesa della porta della Raimond Sassari, formazione dove ha militato in questa stagione, nel massimo campionato nazionale di Pallamano.

Giovanni Pavani, classe 2000, può essere considerato il miglior talento sbocciato nel florido vivaio della pallamano ferrarese; dopo essere cresciuto nelle formazioni giovanili di Handball Estense sotto laguida di Coach Volpato, si mette in luce in prima squadra, destando le attenzioni della massima serie nazionale e ricevendo la conseguente chiamata dalla Pallamano Fasano dove disputa il primo campionato di serie A.

Passa poi a Siena, e successivamente due stagioni da protagonista in Francia con la maglia del U.S. Saintes, prestigiosa formazione della N.1 Élite. Due estati fa, arriva la chiamata della Raimond Sassari e il conseguente ritorno nel campionato italiano, per difendere la porta della formazione sarda, dove il portiere tutt’ora residente a Pontegradella, ha proseguito la carriera su standard di rendimento decisamente importanti, conquistando con merito le attenzioni del D.T. Henning e la conseguente chiamata in maglia azzurra.

La Nazionale Italiana, esordirà ad Euro 2026 il 16 gennaio a Krinstianstad in Svezia, affrontando la rappresentativa Islandese; la partita sarà visibile in diretta televisiva sui canali Sky.