MOTORI. “UN GIRO DI EMOZIONI” SPORT E MOTORI AL SERVIZIO DELLA SANITÀ
I motori e lo sport come veicolo di inclusione, stimolo psicomotorio e terapia del sorriso. Nella mattinata di martedì 16 giugno 2026, gli spazi dell’Ingresso 4 dell’Arcispedale Sant’Anna di Cona (FE) hanno ospitato la seconda edizione di “Un Giro di Emozioni” – Open Day Go-Kart e Moto Terapia. L’iniziativa è stata promossa da XBike2.0 Circuit ASD Ferrara e dal Comitato Ferrarese Area Disabilità, in stretta collaborazione con l’Associazione Giulia ODV e l’Associazione Crossabili guidata dal noto pilota Mattia Cattapan. L’evento ha ricevuto il patrocinio delle Aziende Sanitarie ferraresi e del Comune di Ferrara.
L’obiettivo, offrire ai pazienti un’esperienza stimolante attraverso l’utilizzo di mezzi appositamente modificati e adattati per le disabilità. La Moto e la Go-Kart Terapia si configurano come veri e propri strumenti di supporto alle cure tradizionali, capaci di generare profonde emozioni positive, abbattere barriere psicofisiche, favorire la socializzazione e regalare un momento di preziosa rottura della routine ospedaliera per i degenti, le loro famiglie e lo stesso personale sanitario.
Le attività hanno visto in pista una flotta di mezzi speciali di proprietà delle associazioni, progettati per l’uso da parte di persone con disabilità: moto adattate, go-kart biposto elettrici (ideali per l’uso indoor poiché totalmente silenziosi e senza emissioni) e go-kart dotati di comandi esclusivamente a mano per dimostrazioni di guida autonoma.
All’iniziativa hanno aderito bambini ricoverati presso i reparti pediatrici e i pazienti del San Giorgio, uniti ai loro familiari e ai professionisti sanitari. L’accoglienza, la gestione dei flussi dei partecipanti e il supporto emotivo sul campo sono stati curati dai volontari dell’Associazione Giulia ODV e del Comitato Ferrarese Area Disabili, mentre il personale sanitario ha garantito la supervisione e il coordinamento clinico a tutela di ciascun partecipante.
Tra i presenti all’iniziativa: Roberto Bentivegna, Direttore Sanitario Aziende Sanitarie ferraresi, Cristina Coletti, Assessore alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara, Gabriele Anania, Presidente Avis Provinciale Ferrara, Michele Grassi, Presidente Associazione Giulia, Moira Di Giulio, Presidente Associazione “X Bike 2.0 Circuit ASD Ferrara”, Mattia Catapan, Presidente Associazione Crossabili.
Foto Aziende Sanitarie di Ferrara













