SODDISFAZIONE AL CUS FERRARA PER IL BILANCIO DEI CAMPIONATI NAZIONALI UNIVERSITARI 2026
Anche dall’atletica sono arrivate le ultime medaglie prima della chiusura dei “Campionati Nazionali Universitari Primaverili 2026”, avvenuta domenica 31 maggio. Grande risultato ha ottenuto la squadra diretta dal tecnico Emanuele Berghi: con Lorenzo Schiavon (foto sopra) che ha conquistato una splendida Medaglia d’Argento nel salto con l’asta, confermandosi tra i migliori specialisti universitari italiani della disciplina.
Prestazioni di alto livello sono arrivate anche dalle gare di velocità, con Luca Corradin che ha sfiorato il podio nei 100 metri maschili, chiudendo in quarta posizione in una competizione dal livello tecnico elevatissimo. Quarto posto anche per Alessio Faggin nei 200 metri, mancato per pochi centesimi l’accesso alle medaglie al termine di una gara molto combattuta.
A completare il quadro dei risultati dell’atletica: le Medaglie di Bronzo conquistate dalla Staffetta Maschile 4×100 composta da Fabrizio Giuseppe Pignatti, Michele Venturini, Alessio Faggin e Luca Corradin, (foto sotto) che con il tempo di 41″24 è salita sul terzo gradino del podio nazionale universitario.
Ottima prova anche per la staffetta femminile 4×400, formata da Leonella Avezo’o, Lovepreet Rai, Giada Alexia Marini e Margherita Rizzi, che conclude la propria gara al quarto posto con il tempo di 3’57″24, sfiorando una prestigiosa medaglia. Nella stessa manifestazione Leonella Avezo’o ha ottenuto inoltre un buon settimo posto individuale nei 400 metri femminili, confermando la propria competitività a livello nazionale universitario.
Con questi risultati si conclude una straordinaria edizione dei CNU per il Cus Ferrara, protagonista in numerose discipline tra individuali e sport di squadra e capace di conquistare medaglie, finali e piazzamenti di rilievo grazie all’impegno e alla qualità dei propri studenti-atleti. Un bilancio estremamente positivo che conferma la solidità del progetto sportivo universitario ferrarese e la sua capacità di competere ai massimi livelli nazionali.
“Forse è la migliore edizione di sempre in termini di medaglie dice Cinzia Garbellini, Direttrice Generale del Cus Ferrara (nelle foto) che ha seguito direttamente gli atleti in Piemonte. Tanti podi, ma anche tanti quarti posti che con un pizzico di fortuna in più potevano davvero portarci nelle zone alte della classifica. Sport individuali, ma siamo tornati sul podio anche negli sport di squadra con il rugby. Stiamo crescendo, prosegue e tutto l’ambiente è soddisfatto del percorso compiuto. Abbiamo tanti giovanissimi in grado di iniziare un ciclo. Gli atleti, i tecnici sono stati splendidi dentro e fuori dai campi gara e a loro va il nostro ringraziamento. Un grazie anche all’Università con cui lavoriamo in sinergia che spero sia soddisfatta quanto noi di quello che abbiamo ottenuto..














